L’esenzione del bollo auto non è per tutti e non prevede tutti i veicoli, ecco la lista completa per beneficiare dell’agevolazione.
Tra i beneficiari dell’esenzione del bollo auto rientrano i titolari di legge 104 e i loro familiari. Ma attenzione ai requisiti.
Infatti, saranno proprio questi a determinare l’esonero del pagamento del bollo. A tal proposito ricordiamo che il bollo auto, per chi non è esente, si paga e le regole non cambiano, attenzione alla bufala.
Per prima cosa ricordiamo che l’esonero del bollo auto spetta alle persone con disabilità grave e al familiare che lo assiste. Ma non è sufficiente avere la legge 104 articolo 3, comma 3. Infatti, nel verbale deve essere riportata anche la gravità della disabilità.
Un Lettore ci invia il seguente quesito: “Salve, sto per fare un passaggio di proprietà di un Audi Q5 3000 diesel. L’auto la intesto solo a mio nonno 83enne con legge 104 art.3, com.3 e usufruisce anche di accompagnamento. Ho inviato tutta la documentazione COMPLETA all’Agenzia ma dice che non ho sconti! Come è possibile? Mi ha chiesto circa 1.000 euro. Sperando in vostre buone notizie”.
Legge 104 e bollo auto: l’esenzione su quali veicoli?
In realtà, i requisiti per ottenere l’esonero del bollo auto con la legge 104 sono molto più complessi. E riguardano, tra l’altro, anche i veicoli sul quale si applica. Questo perché riguardano solo alcuni tipi di veicoli. L’elenco completo, con tutte le caratteristiche che devono avere i veicoli per poter fruire delle agevolazioni legge 104, è pubblicato su sito dell’Agenzia delle Entrate.
Le agevolazioni, infatti, si riferiscono solo a queste tipologie di veicoli:
- autovetture: veicoli destinati al trasporto di persone, con massimo nove posti (per questi veicoli le agevolazioni spettano anche ai non vedenti e ai sordi);
- autoveicoli per il trasporto promiscuo: veicoli non superiori a 3,5 tonnellate (o a 4,5 tonnellate se elettriche o a batteria) per il trasporto di persone o cose, con massimo nove posti (per questi veicoli le agevolazioni spettano anche ai non vedenti e ai sordi);
- autoveicoli specifici: veicoli per il trasporto di persone o cose per trasporti in particolari condizioni e con particolari attrezzature (per questi veicoli le agevolazioni spettano anche ai non vedenti e ai sordi);
- autocaravan: veicoli con carrozzerie speciale e attrezzati al trasporto e alloggio di massimo sette persone (per questi veicoli le agevolazioni spettano anche ai non vedenti e ai sordi e, inoltre, è possibile fruire soltanto della detrazione Irpef del 19%);
- motocarrozzette: veicoli a tre ruote destinate al trasporto di persone con massimo 4 posti;
- motoveicoli per trasporto promiscuo: veicoli a tre ruote per il trasporto di persone e cose, massimo quattro posti;
- motoveicoli per trasporti specifici: veicoli a tre ruote per il trasporto di cose o persone in particolari condizioni e con speciali attrezzature.
Conclusioni
L’esenzione del bollo auto con legge 104 si applica alle seguenti autovetture con queste caratteristiche:
- motore a benzina fino a 2.0 litri di cilindrata:
- diesel o ibrido (purché di potenza non superiore a 150 kW se con motore elettrico) fino a 2.8 centimetri cubici.
Quindi, per rispondere al quesito del Lettore i veicoli di 3.0 di cilindrata non rientrano nelle agevolazioni anche se in possesso della legge 104 art.3, comma 3.