Un lavoratore può chiedere il congedo legge 104 per assistere un familiare con disabilità grave. Ma solo a determinate condizioni.
Spesso un lavoratore caregiver familiare si trova davanti alla necessità di assistere a tempo pieno un familiare con disabilità titolare di legge 104.
Ma come fare? Può chiedere di usufruire del congedo straordinario retribuito di due anni. Attenzione però ai requisiti e ad alcune condizioni fondamentali per non perdere il beneficio.
Congedo legge 104: chi può beneficiarne e a quali condizioni? La risposta è semplice
Un lettore ci scrive: “Per usufruire del congedo straordinario di diversi mesi è necessario avere la residenza con il disabile e coabitare? Grazie”.
Il congedo legge 104 permette al lavoratore dipendente del settore privato o pubblico di assentarsi per due anni dal lavoro. Il periodo è retribuito, ma il beneficio può essere richiesto una sola volta in tutta la vita lavorativa.
Ci sono però dei requisiti e delle condizioni vincolanti a cui prestare attenzione per non perdere questa opportunità.
Prima di tutto, la disabilità del familiare deve essere certificata come grave. Poi, l’assistenza deve seguire un ordine di priorità, tranne se è mancante, affetto da patologie invalidanti oppure defunto. Inoltre, prevede il requisito di convivenza.
La convivenza con il familiare che si assiste è un requisito indispensabile per poter fruire del congedo legge 104. Ma può essere soddisfatto anche con la coabitazione. Ovvero, vivere in uno stesso stabile (quindi stesso indirizzo e numero civico) ma in interni diversi.
Invece, qualora si abiti in Comuni diversi il lavoratore caregiver può richiedere la residenza temporanea. Dura 12 mesi e per richiederla bisogna rivolgersi all’Ufficio anagrafe del Comune in cui si intende trasferirsi.
Invia qui il tuo quesito
Se hai dubbi o vuoi porre una domanda di carattere previdenziale, fiscale e legge 104, scrivici tramite il modulo sotto
Il form sottostante può essere utilizzato da tutti in modo gratuito per dubbi o quesiti da inoltrare alla “Posta di www.informazioneoggi.it. La redazione si avvale di Esperti in materia fiscale e previdenziale.
Ogni giorno la redazione seleziona, tra i quesiti pervenuti, quelli di maggiore interesse, da pubblicare con la risoluzione. I quesiti saranno elaborati considerando la normativa vigente.
La “Posta di www.informazioneoggi.it è uno strumento finalizzato ad aiutare il contribuente a districarsi nella grande giungla normativa.
Ricordiamo che non sostituisce gli strumenti dell’Agenzia delle Entrate, dell’INPS, dell’INAIL e di tutti gli enti, atti a un’assistenza a favore del contribuente.
Inoltre, si raccomanda di consultare le “regole della posta” prima di inviare il quesito.