Per insegnare nella scuola bisogna avere una serie di requisiti, tra cui il titolo di studio idoneo e l’abilitazione all’insegnamento.
Fino all’anno scolastico 2001/2002 per insegnare nella scuola materna (oggi dell’infanzia) e nella scuola elementare (oggi primaria) bisognava iscriversi rispettivamente alla Scuola oppure all’Istituto magistrale e conseguire il diploma magistrale.
In seguito, grazie ad alcune riforme e sperimentazione, quello che era l’Istituto magistrale è stato sostituito poi definitivamente nel 2010 con il liceo di Scienze umane. Questo dura 5 anni (2 bienni più un quinto anno) ed è formato da due indirizzi: tradizionale (ex socio-psico-pedagogico) ed economico-sociale (ex liceo delle scienze sociali).
Scuola: cosa si può insegnare con il diploma magistrale? La risposta non è scontata
Per rispondere alla domanda con il diploma magistrale, conseguito sia presso l’ex Istituto magistrale sia presso l’attuale liceo di Scienze umane si può insegnare nella scuola dell’infanzia e in quella primaria. Ma attenzione ci sono delle condizioni importanti da considerare.
A oggi gli unici che possono accedere direttamente all’insegnamento nella scuola sono coloro che hanno conseguito il diploma magistrale prima dell’anno scolastico 2001/2002.
Invece, i diplomati degli anni successivi a questo per diventare docenti in una scuola dopo il diploma dovranno conseguire necessariamente una laurea. Nello specifico è Scienze dalla formazione primaria. Questa ai sensi dell’articolo 6 della legge numero 169 del 2008 conferisce anche l’abilitazione all’insegnamento.
Come accedere all’insegnamento con diploma anno scolastico 2001/2002
Tra l’altro, il diploma magistrale conseguito entro l’anno scolastico 2001/2002 è considerato abilitante. Quindi, chi lo possiede può scegliere di:
- inserirsi nelle Graduatorie di seconda fascia per le supplenze temporanee;
- partecipare al concorso ordinario per l’infanzia e la primaria per ottenere il un posto di ruolo.
- inviare una domanda di messa a disposizione (MAD). In questo caso, si può essere chiamati anche senza i requisiti specifici o titolo idoneo. Ad esempio anche per il sostegno.
Inoltre, con il diploma magistrale è possibile accettare contratti a tempo indeterminato all’interno delle scuole paritarie. Addirittura, anche negli istituti italiani presenti nell’Unione europea. In questo ultimo caso, è necessario informarsi perché la normativa non sempre e chiara al riguardo.
Si deve specificare, però, che con la maturità conseguita presso l’Istituto magistrale (durata quattro anni) è possibile insegnare sia nella scuola materna sia in quella elementare. Invece, con il diploma conseguito presso una Scuola magistrale (durata tre anni) si potrà insegnare solo nelle scuole materne.