Ci sono ancora diverse date del Jova Beach Party 2022 che aspettano le performance del cantante. Ma non mancano le polemiche.
Finita l’emergenza, tornano i concerti. E menomale, verrebbe da dire, dopo due anni di “clausura forzata”. Ma non mancano i controsensi, e neppure aperte polemiche.
Quest’anno il Jova Beach Party è “preso di mira” dagli ambientalisti. Anzi, in realtà anche nel 2019 vennero sollevate molte perplessità riguardo alla gestione del territorio dove erano previsti i concerti. Ma qual è la vera ragione per cui Jovanotti viene criticato? Andiamo a scoprirlo.
L’attenzione per la salute dell’Ambiente è certamente aumentata molto. Sia da parte delle vecchie generazioni che dei giovani. Un rapporto ISTAT di recente pubblicazione mette nero su bianco i numeri sul pensiero delle persone in questo senso.
- Il 52,2% della popolazione dai 14 anni in su è preoccupato per il cambiamento climatico
- il 51,5% per i problemi legati all’inquinamento dell’aria
- il 44,1% per lo smaltimento dei rifiuti
- il 40,1% per l’inquinamento delle acque
- il 34,9% per l’effetto serra e il buco dell’ozono
Eppure, qualcuno di questi andrà al concerto di Jovanotti, magari senza preoccuparsi di cosa succederà all’area dove è allestito. L’allarme degli ambientalisti riguarda anche questo aspetto. Il timore è che vengano negate le responsabilità. Ma cosa dovrebbe succedere, precisamente, di così grave ai concerti di Jovanotti?
I luoghi e le date del Jova Beach Party 2022 che fanno ‘infuriare’ gli ambientalisti
Prima del concerto avvenuto a Ravenna nelle date 8 e 9 Luglio scorso, sono stati abbattuti degli alberi, alberi che facevano parte di una pineta protetta da normative ambientali.
Il cantante, in merito alla questione, si è difeso sostenendo che il taglio degli alberi era già previsto – non si sa di preciso perché – e che in futuro verranno ripiantati altri alberi al loro posto. Ma documentazioni, permessi o prove che tutto questo sia legale o meno non ve ne sono da nessuna parte. Dunque il dubbio rimane.
Jovanotti insiste, e afferma che ai suoi concerti viene anche effettuata la raccolta differenziata. E che gli stessi concerti sono un’occasione per “parlare” di ambiente.
I prossimi concerti si svolgeranno in tutta Italia, almeno fino a settembre. Ecco le date e i luoghi:
- Sabato 23 e Domenica 24 Luglio – Marina di Cerveteri – Lungomare dei Navigatori Etruschi
- Domenica 31 Luglio Barletta – Lungomare P. Menna
- Venerdì 5 Agosto – Lido di Fermo – Lungomare Fermano
- I Venerdì 12 e Sabato 13 Agosto Roccella Jonica – Area Natura Village
- I Venerdì 19 e Sabato 20 Agosto Vasto – Area Eventi Lungomare
- Venerdì 26 e Sabato 27 Agosto Castelvolturno – Spiaggia Lido Fiore
- Venerdì 2 e Sabato 3 Settembre Viareggio – Spiaggia del Muraglione
- Sabato 10 Settembre Milano Bresso – Aeroporto