Secondo le normative, 13ma a rischio per una categoria di pensionati. Soldi invece a pochi fortunati. I pannelli solari sono “infallibili”?
Il sistema pensionistico italiano è tutt’altro che semplice. Per alcune categorie la 13ma mensilità è esclusa dall’importo. Potremmo sperare nella fortuna data dagli Astri. O risparmiare coi pannelli fotovoltaici. Ma saranno così sicuri? Non sempre.
Arrivare alla pensione in modo sereno è qualcosa che tutti sognano. In nostro sistema pensionistico, però, è davvero complesso. Esistono varie formule e sta al cittadino cercare di orientarsi tra quelle che possono garantirgli un dignitoso sostentamento. L’APE Sociale è un tipo di indennità che offre dei vantaggi, ma anche un taglio all’importo annuale.
Risparmiare, dunque, sembra diventato il nuovo imperativo, ma con i costi delle bollette risulta davvero difficile. Tutti vorremmo passare al fotovoltaico, ma è davvero la soluzione “miracolosa”? Forse non proprio.
E allora tra calcoli, spese, oneri e tasse da pagare non rimane che sperare in un intervento della Dea Bendata, oppure degli Astri, a seconda delle proprie credenze. Secondo l’Oroscopo alcuni Segni Zodiacali beneficeranno di influssi positivi dati dal plenilunio.
Sono questi i temi più discussi della settimana, e se ci pensiamo bene riguardano alcuni aspetti fondamentali del quotidiano. Ma entriamo meglio nel dettaglio.
13ma a rischio per alcuni pensionati
Chi lavora da una vita ha il diritto di pensare a godersi il meritato riposo. Certo, con tutte le leggi diverse che ci sono, può risultare difficile capire a quale opzione affidarsi. Ad esempio, chi si trova in difficoltà economica, chi ha perso il lavoro ma non ha ancora 67 anni o chi deve assistere un familiare disabile può accedere all’APE Sociale. Ma conviene davvero?
Sicuramente l’APE Sociale fa “da ponte” a chi non ha ancora raggiunto i canonici 67 anni per la pensione “ordinaria”, ma non è esente da paletti stringenti. Per accedervi sono necessari precisi requisiti, che spieghiamo nel nostro articolo approfondito. Inoltre, una volta ottenuto l’assegno, riceveremo un trattamento diverso, perché la 13 mensilità non è prevista. Va detto che poi, una volta arrivati alla pensione ordinaria, verranno erogati tutti gli emolumenti dovuti.
Attenzione ai problemi dei pannelli solari
Risulta evidente che con un assegno meno alto e con i rincari dell’energia dobbiamo spendere di meno. Viene subito da pensare a installare un impianto fotovoltaico, ma nonostante gli incentivi del Governo non è che sia sempre un’ottima idea.
Tra pro e contro, costi di investimento e risparmio effettivo, ci sono anche aspetti “tecnici” da considerare. Infatti nonostante la tecnologia stia facendo passi da gigante, non mancano alcune criticità .
Come spieghiamo in un nostro articolo più nel dettaglio, infatti, in alcune circostanze i pannelli possono rendere meno, e quindi vale la pena calcolare bene se è opportuno passare a questo sistema oppure no. Nel mentre, si spera che la situazione economica in Italia vada a migliorare. Chissà se le prossime Elezioni serviranno a cambiare un Sistema che ha dimostrato molte criticità .
Soldi e fortuna per alcuni Segni Zodiacali
Se la speranza è l’ultima a morire, come recita un detto antico, allora possiamo sperare che le Stelle ogni tanto ascoltino le nostre preghiere. Secondo l’Oroscopo forse per qualcuno sta per arrivare la risposta. Infatti ci son alcuni Segni Zodiacali che in questi ultimi giorni di agosto riceveranno una visita dalla Dea Bendata.
Nel nostro articolo parliamo più nel dettaglio di Bilancia, Leone e Vergine. E chissà che un piccolo colpo di fortuna non faccia tornare il buonumore e riesca a far affrontare meglio il rientro a scuola e a lavoro.