Far ritornare più persone al cinema potrebbe diventare realtà grazie ad una splendida iniziativa che prevede la riduzione dei biglietti.
Tutti gli appassionati di cinema hanno trovato pane per i loro denti. E, chi, invece, non ne va proprio pazzo potrebbe avvicinarsi ancora di più alle sale cinematografiche.
Un nuovo modo di riportare al cinema le persone? Semplice: basta ridurre sensibilmente il prezzo. Chi ne gioverà non sarà soltanto il cinefilo, ma anche il settore in generale. Infatti, questa straordinaria iniziativa è la giusta risposta al periodo di crisi che le sale cinematografiche hanno dovuto patire per via del Covid. Non a caso, assieme al settore del turismo, anche quello della cultura in generale risentito tantissimo delle chiusure imposte dalle diverse quarantene. A differenza di altri esercizi commerciali di prima necessità, tutti i cinema italiani hanno dovuto chiudere per un bel po’ di tempo. E, tra le altre cose, sono stati tra gli ultimi a riaprire.
Tuttavia, le cose sembrano andare per il verso giusto. La situazione Covid sembra essere migliorata. Certo, questo non vuol dire che il virus sia stato debellato del tutto, ma comunque è diventato meno aggressivo ed è più facile conviverci. Ormai, le mascherine e l’igienizzante sono diventati i nostri migliori amici. E, dopo tutto quello che abbiamo sofferto, sarà davvero difficile farne a meno per i prossimi anni. Comunque sia, sembra proprio che la normalità pre-Covid si stia facendo viva. E questo non può fare altro che giovare anche il settore dell’intrattenimento.
Ma prima di conoscere tutti i dettagli in merito all’iniziativa, diamo un’occhiata alle ultime notizie. La prima riguarda lo sconto treni con Italo e Trenitalia, voluto in attesa delle elezioni. La seconda, invece, più che un’agevolazione come la prima, ha a che fare col Canone Rai: come bisogna pagarlo una volta uscito dalla bolletta della luce? Detto questo, possiamo procedere con il nostro articolo.
Il biglietto del cinema a soli 3,50 euro: tutto quello che sappiamo
Prima di introdurci nell’argomento vero e proprio, è doveroso ricordare come con la pandemia abbiano giovato molto alle piattaforme di streaming. Se da una parte, questo è stato un successo per il settore in questione, dall’altra, invece, ciò ha voluto significare la rovina del cinema stesso. Sempre più persone, perché costrette, preferivano lo streaming e la cosa è continuata anche dopo le prime ondate.
Una volta riaperti i cinema, le stesse persone si sono dimostrate troppo scettiche a tornarci. Ovviamente, dopo un calo del genere di spettatori, delle sale hanno dovuto dichiarare la bancarotta. Dunque, un’iniziativa del genere è davvero un toccasana per il settore, con la speranza che simili situazioni di stallo non si verifichino più.
Detto questo, l’iniziativa durerà dal 18 al 22 settembre 2022 e si ripeterà per altri 5 anni. Infatti, dal 2022 al 2026, sono previsti due appuntamenti del genere sia a giugno che a settembre. “Cinema in festa” è stata voluta e annunciata dal Ministro della Cultura, Dario Franceschini, ispirandosi all’evento francese “Fête du Cinéma”. L’iniziativa è stata supportata dalla Fondazione di David di Donatello, dal Mic, da Anica e Anec.
I film disponibili e il calendario definitivo fino al 2026
Gli spettatoti potranno godere a questo prezzo dei vari film presenti nella programmazione normale. Ma anche di anteprime, eventi speciali, masterclass e delle proiezioni con attori e registi dei film. Chi è interessato può già partecipare con le prossime uscite. Infatti, al modico prezzo di 3,50 euro si potrà assistere a “Ti mangio il cuore”, “Don’t Worry Darling”, “The More Fun Stuff Version”. Ma anche ad “Avatar” nella sua versione rimasterizzata e ai “I figli degli altri”.
Per quanto riguarda il calendario dei 5 anni in cui l’iniziativa continuerà, è già possibile conoscere le date. Dunque, tutti i cinefili all’ascolto possono prendere appunti.
Per questo settembre 2022, come detto, da domenica 18 a giovedì 22 settembre. Poi, ci si ritroverà a giugno 2023 da domenica 11 a giovedì 15. Di nuovo a settembre 2023 da domenica 17 a giovedì 21 e a giugno 2024 da domenica 9 a giovedì 13. A settembre 2024 da domenica 15 a giovedì 19 e a giugno 2025 partendo da domenica 8 a giovedì 12. Infine, a settembre 2025 da domenica 21 a giovedì 25 e a giugno 2026 da domenica 14 a giovedì 18. L’iniziativa terminerà a settembre 2026 da domenica 20 a giovedì 24.