Possiamo attingere a molti consigli per dormire meglio. In questo articolo parliamo della disposizione delle piante in camera.
Le piante da appartamento, lo sappiamo, apportano numerosi vantaggi in casa, e non solo estetici. Oggi ci concentriamo sul loro utilizzo per dormire meglio.
Solitamente sentiamo dire che tenere le piante in camera non va bene. Infatti, fisiologicamente “consumano” Ossigeno e restituiscono Anidride Carbonica. Ciò è vero ma è anche vero che esistono piante che apportano dei benefici.
Come sappiamo, tenere in casa alcune piante aiuta a trovare un senso di benessere e inoltre raffrescano naturalmente gli ambienti. Determinate specie, poi, aiutano a combattere le sostanze chimiche presenti in casa, come inquinamento e anche xilene, formaldeide e ammoniaca.
Ovviamente riuscire a coltivare delle belle piante dà enormi soddisfazioni e la casa diventa un luogo più accogliente, per non parlare poi del miglioramento dello stile e del design. Ma non è tutto perché alcune piante ci offrono ancora di più.
Consigli per dormire meglio: metti queste piante in camera, l’effetto è assicurato
Pensiamoci bene: in fondo molte piante, fiori ed erbe vengono usate in medicina sotto forma di principio attivo. Ogni varietà offre determinati benefici, sulla salute o a livello cosmetico. Dunque perché non dovrebbero funzionare anche coi ritmi del sonno?
Naturalmente stiamo parlando di condizioni “normali” e non di disturbi conclamati. Chi soffre di insonnia deve parlarne col medico curante, per trovare le cause e dunque la terapia più adatta. Ma possiamo sfruttare le peculiarità di alcune piante per provare più benessere.
La prima di queste è l’Edera. Come pianta è tra l’altro facilissima da coltivare, cresce praticamente ovunque, e un vaso di edera arricchisce qualsiasi tipo di arredamento. La pianta è nota per il suo effetto purificante dell’aria, perché assorbe la formaldeide. Questa sostanza può trovarsi nei mobili e nei complementi d’arredo. Secondo alcuni, l’edera è anche in grado di ridurre i sintomi dell’Asma. Ad ogni modo, con un’aria più sana potremmo dormire certamente meglio.
Passiamo alla Lavanda, che secondo gli esperti è un vero toccasana per chi soffre di lieve insonnia ma anche di ansia. La Lavanda è una pianta da esterno ma possiamo fabbricare dei sacchettini con i fiori essiccati e metterli sotto al cuscino. Le nostre nonne lo facevano, e usavano i medesimi sacchettini per profumare cassetti e armadi.
Per calmare stress e ansia abbiamo anche il Gelsomino, col suo inebriante profumo. Anche questa pianta cresce in esterno, ma possiamo creare dei profumatori naturali come con la Lavanda. Posizionare sulla finestra o balcone della camera un bel Gelsomino farà sicuramente provare benessere intenso durante il periodo di fioritura, che dura da primavera fino anche a novembre inoltrato.
Infine, c’è una pianta che ultimamente va molto di moda, ed è l’Aloe Vera. Può essere tenuta in vaso anche all’interno della casa e offre un tocco di classe. In più, questa pianta è nota per la sua azione purificante dell’aria. E dunque rientra nelle piante alleate del buon riposo.
(le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo e riguardano studi scientifici pubblicati su riviste mediche. Pertanto, non sostituiscono il consulto del medico o dello specialista, e non devono essere considerate per formulare trattamenti o diagnosi)