Cosa fare se il tuo partner ti sta tradendo? O se c’è il sospetto? Possiamo fare alcune domande e in base alle risposte capire la situazione.
Tra gli eventi che possono minare una relazione c’è sicuramente il tradimento. Anche con tutto l’impegno, può capitare che uno dei due partner si allontani. In caso di sospetto, però, possiamo capire meglio a che punto è la situazione.
Non esiste, come sappiamo, una ricetta per la felicità. E nemmeno una che ci garantisca una storia d’amore come quelle delle favole. Possiamo però impegnarci affinché il rapporto sia onesto e sincero. E la comunicazione è di sicuro un ottimo modo per capire e soprattutto capirsi.
I tradimenti, d’altronde, sono sempre esistiti e fanno parte della natura umana. Oggi, con l’evoluzione tecnologica è anche più “facile” cadere in tentazione, così come “nascondere” una relazione clandestina.
La fiducia è alla base di un rapporto sereno e soddisfacente per entrambi, questo è indubbio. Ma se abbiamo dei sospetti possiamo capire, usando la comunicazione, se davvero il partner ha tradito o se è in corso una relazione clandestina.
Le 5 domande da fare per capire se il tuo partner ti sta tradendo
La psiche umana è molto complessa, ma (s)fortunatamente anche prevedibile. Lo sanno i terapisti di coppia, che ogni giorno affrontano determinate dinamiche. E aiutano le persone a comprendere, accettare e poi risolvere anche un evento traumatico come il tradimento.
Se abbiamo il sospetto che il nostro partner ci sta tradendo, possiamo allora attingere ai metodi usati dai terapisti. A volte rispondere in un certo modo ad una domanda, o evitarla, o non rispondere affatto sono un chiaro campanello d’allarme. Ecco allora cosa chiedere al partner se vogliamo capire meglio cosa sta succedendo.
- Posso usare il tuo cellulare?
Questa “semplice” domanda è in grado di suscitare le più disparate reazioni, lo sappiamo bene. È vero, il telefono cellulare è qualcosa di personale e anche in un rapporto di coppia sereno non dobbiamo invadere la privacy dell’altro. Ma se il partner si rifiuta categoricamente di cedere il cellulare è davvero molto probabile che nasconda qualcosa. Un messaggino non cancellato, una ricerca sui social, oppure una telefonata. Di cui sa di dover dare spiegazione.
- Perché torni sempre più tardi?
Questa richiesta di chiarezza è un “classico”. Le scusanti del tipo “ho fatto tardi in ufficio” potrebbero innescare dei sospetti. È anche vero che alcune persone sono dei “ritardatari cronici” o che davvero capitino dei contrattempi. I terapisti però consigliano di tenere d’occhio le reazioni a questa domanda e soprattutto se insieme ai ritardi ci sono altri segnali. In fondo, non rispettare più le usanze di coppia consolidate – come avvertire subito di un qualsiasi problema – è comunque un segno di allontanamento.
- Come mai vuoi sapere nel dettaglio i miei spostamenti?
Quando due persone stanno insieme è ovvio che abbiano “agende in comune”. La vita è fatta di tanti impegni e tendiamo a programmare i momenti liberi per stare col partner. Se però il partner vuole sapere nel dettaglio ogni spostamento è probabile che l’informazione gli serva per pianificare i tempi e le modalità della “scappatella”. Il sospetto deve ovviamente scattare se fino ad ora tutto questo interesse per orari e programmi non c’era.
- Perché mi parli dell’infedeltà?
Non è affatto strano che un partner che tradisce improvvisamente mostri interesse per l’argomento infedeltà in generale. Si tratta di un comportamento istintivo, e forse in questo modo la persona vuole capire l’eventuale reazione del partner tradito. Potrebbe anche trattarsi di un segnale che il partner stia per tradire, perché inconsciamente rivela ciò che ha tra i pensieri.
- Mi stai tradendo?
Uno dei consigli degli esperti è quello di affrontare in modo diretto la questione. Per prima cosa, avere un sospetto e non trovare risposta può danneggiare la salute e il benessere di coppia. In secondo luogo potremmo rimanere sorpresi. Magari il partner decide di confessare. Non è sempre detto, infatti, che non ci sia pentimento e/o voglia di risolvere i problemi da parte di chi ha tradito. Infine, anche se la persona sta mentendo possiamo capirlo dal linguaggio del corpo e anche dalle argomentazioni usate in risposta alla domanda diretta.