Bonus PC in scadenza, perché perdere 500 euro? Ecco come richiederlo

Il Bonus PC dal valore fino a 500 euro consente di alleggerire le spese di abbonamento alla rete internet e legate all’acquisto di computer e tablet. 

Scadrà il 20 ottobre la possibilità di approfittare del Bonus PC e risparmiare su acquisti tecnologici e del canone internet. Approfondiamo i dettagli della misura.

bonus pc
Canva

Internet è diventato indispensabile nella vita di tutti i giorni soprattutto per lavoratori e studenti. Durante la pandemia l’utilizzo del web è cresciuto esponenzialmente con l’incremento dello smartworking, della didattica a distanza e degli acquisti online. La rete internet è un mondo da scoprire, utile e completo anche se, naturalmente, irto di pericoli. Non essere collegati al web significa rimanere fuori da una parte importante dei servizi sia nell’ambito scolastico – si pensi al registro elettronico – sia lavorativo che sociale e amministrativo – l’INPS permette, ad esempio, l’accesso a numerosi servizi online per accelerare pratiche e snellire burocrazia. Insomma, un pc in casa oppure un tablet e una connessione internet sono necessari. Non solo, occorrerà che la velocità di connessione sia elevata e stabile.

Tutto questo ha, però, un costo importante che non tutte le famiglie possono permettersi. Interviene il Bonus PC ad aiutare economicamente chi rientra in un determinato limite ISEE.

Bonus PC, come accedervi

Entro il 20 ottobre sarà possibile inviare le domande di accesso al Bonus PC per acquistare a prezzo agevolato un abbonamento internet oppure un computer o tablet. Tra i requisiti richiesti citiamo la cittadinanza italiana o di uno Stato UE, la residenza da almeno due anni nella Regione Puglia, precisamente nel Comune di Bari. In più, l’ISEE dovrà essere inferiore a 9.360 euro.

Le condizioni di accesso non finiscono qui. Sarà necessario che un componente del nucleo familiare accetti di acquisire le competenze digitali di base come EIPASS Basic o certificazioni equivalenti entro dodici mesi dall’erogazione della misura.

Altri dettagli dell’agevolazione

I baresi che rientrano nei requisiti citati potranno richiedere il Bonus a copertura delle spese sostenute per il canone di abbonamento di accesso alla rete internet o per l’acquisto di un PC o tablet dal costo minimo di 500 euro. Sono ammesse le spese sostenute a partire dal 16 giugno 2022.

Il modello da scaricare e compilare è reperibile sul portale del Comune di Bari. Per richiedere il contributo occorrerà allegare alla domanda lo scontrino o la fattura intestata al soggetto richiedente. Inoltre, è richiesta un’autodichiarazione in cui si attesta che l’acquisto è stato effettuato per il bene della famiglia. Infine, occorrerà allegare la fotocopia del documento di identità e l’attestazione dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente. La graduatoria che stabilirà chi potrà avere accesso al Bonus sarà resa disponibile dopo il 20 ottobre.

Gestione cookie