Dobbiamo inventarcele tutte, ormai, per risparmiare Gas. Allora ecco, tra le altre, un’idea geniale da prendere come spunto.
L’atmosfera nei confronti della situazione nel Paese si sta letteralmente scaldando. I cittadini sono già preoccupati per le prossime bollette, e si cerca in tutti i modi di risparmiare. E forse esiste un metodo da non sottovalutare.
Siamo tutti in apprensione, perché il susseguirsi degli eventi e delle tensioni ci stanno portando ad una situazione molto difficile.
L’inverno è alle porte e ancora i politici “litigano” su cosa sia meglio fare. Nel mentre, i singoli cittadini devono fare i conti con buste paga ferme dagli anni ’90, che non riescono più a garantire una vita dignitosa. L’inflazione è arrivata al 10%. I prezzi di ogni bene, alimentare e non, salgono di continuo.
Il problema, infatti, non è solamente la “mazzata” della bolletta. Eppure sembra che sia tutto lì il nodo da sciogliere. Quantomeno nei dibattiti politici. Intanto dobbiamo pensare a come scaldarci e a mettere in tavola qualcosa da mangiare al tempo stesso.
Tra i tanti suggerimenti che ci arrivano ormai da ogni dove, noi riportiamo una “storia a lieto fine”. La testimonianza di una coppia che ha trovato il modo di risparmiare davvero in bolletta, d’inverno e d’estate. Con qualcosa di completamente legale e a costo praticamente zero.
Il trucco per risparmiare Gas a cui nessun avrebbe mai pensato, ma che funziona davvero
Siamo in un’area a sud-est di Londra, dove vive una coppia di pensionati. La loro casa è in stile tipico, e come sappiamo a Londra il clima non è dei più benevoli. La coppia ha acquistato la casa molti anni fa e ha cominciato a decorare le aree di pertinenza con piante e fiori.
Una in particolare, la Parthenocissus, ha dato molto lavoro ai due coniugi, ma anche tante soddisfazioni. Questa pianta rampicante è simile all’edera, e dunque anche invasiva. Negli anni, ha cominciato a ricoprire i muri esterni e la coppia doveva sempre tagliarla. Ad un certo punto hanno smesso, perché troppo faticoso e oneroso.
Ma, come in una fiaba, la casa è diventata negli anni molto bella, completamente ricoperta di verde. E soprattutto, i coniugi hanno compreso che la Parthenocissus funziona come un cappotto termico, completamente naturale. Hanno ridotto i consumi di riscaldamento invernali e d’estate godono di un fresco naturale.
E, ovviamente, la casa dei due pensionati sta facendo molto bene anche all’ambiente. Sappiamo tutti che il verde purifica l’aria e la pianta in oggetto è anche nota per i suoi effetti assorbenti nei confronti di sostanze inquinanti.
Certo non tutti potremo circondare le nostre case con piante rampicanti, ma qualcuno sì, e otterrà numerosi benefici per sé e per tutti coloro che abitano in zona.
Raccontateci quali soluzioni state adoperando per contrastare i rincari
Come risparmiare sulle bollette? InformazioneOggi da voce alle imprese, ai professionisti e alle famiglie che vivono costantemente lo shock energetico. La vostra voce è importante, raccontateci quali soluzioni state adoperando per contrastare i rincari inviando una mail alla “Posta di informazioneoggi.it”