Tante sono le cose a cui pensare in questo periodo anche alle truffe online: tre le banche ‘colpite’ e quindi attenzione agli SMS.
L’associazione consumatori Codici (Centro per i diritti del cittadino) avvisa di stare attenti agli SMS che arrivano dalla propria banca.
Soprattutto a quelli che contengono link. Anche se non sembra ci si potrebbe trovare di fronte a una truffa online.
Truffe online: tre le banche ‘colpite’ dagli hacker, attenzione agli SMS
Recentemente, molti clienti di tre banche famose sul territorio italiano hanno ricevuto dei messaggi SMS catalogabili com smishing.
Di conseguenza, molte le segnalazioni all’Associazione Codici che invita a eliminare qualsiasi messaggio anche se proviene dalla propria banca.
Ecco in cosa consiste la truffa. Un messaggio SMS avvisa i clienti che un account è stato attivato da un dispositivo in una città svizzera. Poi si invita a cliccare sul link contenuto nel messaggio per confermare di non essere responsabili dell’accesso eseguito.
A questo punto, scatta la truffa. Le conseguenze sono il furto dei dati personali e la sottrazione del denaro sul conto corrente.
Le banche prese di mira dagli hacker sono BNL, Intesa San Paolo e Unicredit.
Però la creatività dei truffatori non ha limiti e spesso organizzano due truffe al prezzo di una che riduce il conto corrente in rosso.
Ivano Giacomelli, Segretario nazionale di Codici avverte i consumatori a non cliccare sui link contenuti nei messaggi SMS o nelle mail. Il motivo è semplice: il link serve ai truffatori per entrare in possesso delle credenziali del proprio conto.
«Le segnalazioni che stiamo raccogliendo riferiscono di SMS che arrivano direttamente dal contatto in rubrica della banca, quindi sembra affidabile per chi lo riceve. Non è così».
Ci si trova di fatto di fronte a delle vere e proprie truffe. Lo scopo degli hacker è quello di rubare le credenziali per poi prelevare dal conto tutti i soldi.
I tentativi di truffa, nonostante tutte le raccomandazioni, sono aumentati perché i truffatori riescono convincere gli utenti.
A tal proposito raccontaci una truffa subita o se si ha il dubbio di vivere una situazione di raggiro o frode. Il team si avvale di Esperti che potranno consigliare cosa fare per tutelarsi. Inviare una mail con i propri dubbi o quesiti qui: Segnalazione truffe.
Come evitare le truffe
Per prima cosa si ricorda di non cliccare mai sui link contenuti nei messaggi e di non dare le proprie credenziali neanche agli operatori telefonici che scrivono o chiamano. Neppure a quelli operatori il cui numero è salvato in rubrica.
Qualora si ricevesse una chiamata dalla banca in cui ci chiedono le proprie credenziali è necessario mantenere la calma. Contattare la banca e chiedere chiarimenti sul messaggio ricevuto e sulle procedure da fare.