Le borracce Termiche sono ecologiche, ma anche strapiene di batteri, lo sapevi? Ecco a cosa fare attenzione

Sicuramente le borracce Termiche sono ecologiche, ma anche un covo di germi e batteri. Ecco come salvaguardare Ambiente e Salute.

L’attenzione per l’Ambiente è aumentata moltissimo negli ultimi anni. Ed è cosa assolutamente positiva. Non dobbiamo però dimenticarci che nuove abitudini portano a nuovi rischi.

borracce Termiche sono ecologiche
Canva

Le borracce termiche hanno avuto un vero e proprio boom. Non solo per il fatto che limitano l’uso delle bottigliette di plastica. Molte persone le usano in palestra, durante gli allenamenti, e in molte altre occasioni.

Basti pensare ai bambini e ragazzi a scuola, che ormai usano la borraccia personalizzata. Fortunatamente, con questo sistema abbiamo ridotto e ridurremo il consumo di plastica. Tra l’altro, è di poco tempo fa uno studio che denunciava le microplastiche presenti proprio nelle bottigliette. E che le persone sono esposte ogni giorno a ingerirle. Con gli immaginabili danni alla salute, anche se nel lungo tempo.

In questo contesto, l’avvento delle bottiglie termiche è stato davvero propedeutico. I bambini già da piccoli imparano a rispettare l’ambiente, e per loro è naturale non acquistare più le bottigliette usa e getta. Gli adulti hanno apprezzato l’idea e praticamente ormai tutti hanno una borraccia.

Oggi se ne trovano di tutti i tipi, in acciaio o altri materiali, e possiamo personalizzarle come vogliamo. Ma c’è un “ma”. Corriamo dei seri pericoli per la nostra salute. Ecco perché.

Le borracce Termiche sono ecologiche, ma anche strapiene di batteri, ecco come salvaguardare ambiente e salute

Le bottiglie termiche e/o d’alluminio vengono usate tutti i giorni. In ufficio, a scuola, e ovviamente anche in palestra. In vacanza, in campeggio, e in una miriade di situazioni. Se fino a qualche tempo fa era “esclusiva” degli sportivi, adesso per fortuna ce l’abbiamo tutti. O quasi.

Solitamente la riempiamo di acqua, anche se alcuni modelli supportano bevande calde, tè, succhi eccetera. Da una parte aiutiamo l’ambiente, perché non acquistiamo più le bottigliette usa e getta. Dall’altra, però, rischiamo la nostra salute, e non lo sappiamo.

Proprio perché per la maggior parte delle volte la riempiamo solo con acqua, possiamo essere portati a pensare che sia pulita. O che abbia bisogno di un semplice risciacquo. Niente di più sbagliato. L’umidità che rimane inevitabilmente all’interno della borraccia diventa terreno fertile per batteri, funghi, alghe e muffe. Che poi andiamo ad ingerire.

Addirittura uno studio pubblicato sul Journal of Exercise Physiology Online ha reso noti i risultati, che sono davvero preoccupanti.

Su 30 borracce esaminate, l’83% è risultato contaminato da stafilococchi oppure Escherichia coli. Che come sappiamo sono batteri che possono darci dei bei problemi di salute.

Per evitare contaminazioni e proliferazione di ogni genere di batteri, dunque, dobbiamo pulire bene la borraccia, ogni giorno.

Per farlo basta seguire alcune semplici indicazioni. Ad esempio, alcune borracce possono essere inserite nella lavastoviglie. In alternativa, basta sciacquarle bene con acqua e un goccio di detersivo per i piatti. Meglio ancora sarebbe pulirle con un apposito scovolino. Per igienizzare completamente, possiamo usare anche acqua e aceto. Se il sentore di quest’ultimo è troppo forte, sostituiamolo con il Bicarbonato.

Gestione cookie