Questa notte una scossa di Magnitudo 4.4 ha svegliato di soprassalto gli abitanti della Calabria. La situazione.
Dopo alcune lievi scosse avvertite a Roma, questa notte in Calabria la popolazione ha sentito chiaramente un forte terremoto.
Erano le 00:44 e una forte scossa ha svegliato gli abitanti di diverse città . Il terremoto registrato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) è risultato di intensità alta, una magnitudo di 4.4.
Gli abitanti in particolare delle province di Crotone, Vibo Valentia e Cosenza hanno avvertito chiaramente la scossa e ci sono stati attimi di paura. Subito è scattato l’allarme e il comando dei Vigili del Fuoco è stato subissato di telefonate.
Fortunatamente non si registrano danni a cose o persone, solo tanta apprensione, visto anche l’orario dell’evento.
Cosa è successo dopo la scossa di Magnitudo 4.4, la situazione attuale
Poco dopo il sisma, il Sindaco di Catanzaro Nicola Fiorita ha voluto rassicurare i cittadini, usando i social network. Con un messaggio, inviato all’una e mezzo di notte, ha scritto che la situazione era sotto controllo. Vigili del Fuoco, Amministrazione e Protezione Civile erano già all’opera per monitorare la situazione.
Per cautela, il Sindaco ha anche comunicato la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado per la giornata di oggi (13 ottobre). Anche se la forte scossa sembra non abbia arrecato danni alle strutture, la decisione è scaturita per permettere agli organi competenti di verificare la condizione degli stabili.
La scossa di 4.4 è stata registrata dall’INGV con epicentro in mare, vicino a Catanzaro Lido e ipocentro a 36 km di profondità . Dopo il movimento tellurico forte e chiaramente avvertito da tutta la popolazione delle province coinvolte, si sono registrate altre scosse.
Più precisamente di magnitudo 2.0 all’una di notte, a 7 chilometri a nord est di Stalettì, Catanzaro. Poi una scossa di 2.4 a 6 chilometri a est di San Floro, Catanzaro, alle 3:36 di questa notte. Infine, un’altra scossa di 2.7 si è verificata a 5 chilometri a sud est di Foggia, questa volta dunque in Puglia, alle ore 4:04 del mattino.
Fortunatamente, per il momento non si hanno notizie di criticità strutturali, o agli edifici, e le persone coinvolte dalla forte scossa di 4.4 non hanno subito danni, ma solo tanta paura.