Polizia di Stato: cercasi agenti, anche civili 👮‍♂️ concorso per tutti i diplomati!

Nuove prospettive lavorative grazie al Ministero dell’Interno. Dal Viminale è stata indetta una procedura concorsuale per la Polizia di Stato.

Sono messe a disposizione assunzioni fino a un massimo di 1188 Allievi Agenti.

polizia stato
Canva

Nuova opportunità lavorativa nelle Forze dell’Ordine. Il Ministero dell’Interno ha quindi bandito una procedura concorsuale per la Polizia di Stato finalizzata all’assunzione di 1188 Allievi Agenti.

L’iter selettivo pubblico, del resto, ha la finalità di assumere giovani civili che abbiano conseguito il diploma di scuola secondaria di secondo grado di durata quinquennale (ossia la cosiddetta maturità), propensi a divenire Allievi Agenti presso la Polizia di Stato.

Termine ultimo per inviare la richiesta di partecipazione al concorso  è fissato al prossimo 3 novembre.

A seguire tutte le indicazioni essenziali riguardanti la selezione, requisiti che sarà necessario possedere e procedimento per l’invio della candidatura.

Cosa occorre presentare al momento della domanda per Polizia di Stato

Coloro che vorranno prendere parte alla procedura concorsuale per la Polizia di Stato finalizzata all’assunzione di 1188 Allievi Agenti bandita dal Ministero degli Interni dovranno presentare in sede di invio domanda di ammissione una serie di requisiti.

Per la panoramica completa dei requisiti e delle riserve predisposte dalla procedura si rimanda alla lettura del bando allegato in chiusura di articolo.

Intanto segnaliamo: l’aver conseguito il diploma di scuola secondaria di secondo grado di durata quinquennale (ossia la cosiddetta maturità).

Dove si svolgerà l’attività lavorativa

Coloro che saranno prima selezionati e poi assunti, dopo aver terminato il corso di formazione previsto dal bando, saranno inseriti come agenti Polizia di Stato presso distretti di servizio differenti dalla regione di provenienza e circostanti.

Per coloro che saranno assunti alla voce posti riservati la sede di lavoro sarĂ  la Provincia autonoma di Bolzano. In questa circostanza sarĂ  necessario il possedimento del certificato di bilinguismo.

Iter selettivo del procedura concorsuale Polizia di Stato

Il procedimento inerente la selezione andrà espletato per mezzo del buon esito di una serie di prove d’esame. Eccole elencate a seguire:

  • Verifica scritta;
  • Test di capacitĂ  fisica;
  • Verifica dell’idoneitĂ  psico-fisica e dell’idoneitĂ  attitudinale.

Per gli argomenti relativi al questionario con quesiti a risposta multipla si rimanda alla lettura del bando. A ogni modo si raccomanda una conoscenza di cultura generale, informatica e inglese.

Come ed entro quando inviare la domanda per procedura concorsuale

Per prendere parte alla procedura concorsuale per la Polizia di Stato finalizzata all’assunzione di 1188 Allievi Agenti bandita dal Ministero degli Interni i potenziali candidati dovranno compilare la richiesta di ammissione avvalendosi esclusivamente del procedimento telematico.

Termine ultimo per inviare la richiesta di partecipazione al concorso è fissato al prossimo 3 novembre.

Ecco gli allegati essenziali
Bando
Domanda
Guida Domanda

Gestione cookie