Estratto conto contributivo, cedolino della pensione, servizi previdenziali, procedimenti in corso, l’Area riservata del Portale INPS è ricca di funzionalità.
Un contatto diretto tra utenti e Ente della previdenza sociale, ecco la finalità dell’Area Riservata del sito ufficiale dell’INPS.
In un’ottica di semplificazione delle procedure e digitalizzazione dei servizi, la sezione riservata agli utenti del portale dell’INPS è stata migliorata e si presenta, oggi, come un paese delle meraviglie. La porta di accesso a questo mondo di funzionalità si apre con le credenziali digitali. SPID, Carta di Identità Elettronica e Carta Nazionale dei Servizi sono gli strumenti da possedere per poter sfruttare questo rapporto comunicativo privilegiato con l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale. Riuscire a ottenere informazioni, conoscere la propria posizione professionale, completare procedure direttamente da casa solo con un computer e una connessione internet permetterà di risparmiare tempo ed evitare noiose file. Come si fa a non approfittarne?
Estratto conto contributivo, fascicolo previdenziale e tanto altro
Per capire l’importanza di dotarsi di credenziali digitali che permettano di accedere al portale dell’INPS occorre conoscere alcune delle funzionalità dell’Area riservata. Un esempio è la richiesta dell’estratto conto contributivo stando comodamente seduti sul divano. La consultazione dell’estratto conto online permette di verificare la regolarità dei contributi versati in autonomia oppure dai datori di lavoro senza rischiare di incorrere, un domani, in brutte sorprese. Sempre telematicamente si potranno inviare segnalazioni di discordanze all’INPS per porre veloce rimedio a mancanze o errori.
Il cittadino può, inoltre, chiedere l’invio dell’estratto conto certificativo sfruttando il servizio ECOCERT INPS che si trova sempre nell’area riservata del portale dell’ente. La domanda potrà avere esito positivo con estratto emesso e disponibile a breve oppure esito negativo qualora l’INPS non risultasse in grado di ricostruire la carriera lavorativa del richiedente o calcolare la pensione.
A proposito di pensione, ogni mese accedendo al Fascicolo previdenziale sul sito dell’ente si potrà conoscere in anticipo l’ammontare dell’assegno visualizzando telematicamente il cedolino.
I servizi non finiscono qui
Tra le tante funzionalità del sito dell’INPS citiamo il servizio delega SPID che consente a persone poco pratiche di tecnologia di delegare un familiare allo svolgimento delle operazioni sul portale. Aggiungiamo, poi, la possibile di sfruttare il servizio di consulenza per conoscere i Bonus da richiedere o le prestazioni a cui si ha diritto nonché la sezione che permette di richiedere l’ISEE e inviare la DSU.
Concludiamo segnalando che tramite l’Area riservata sarà possibile per l’utente monitorare le istanze in corso, i risultati di procedure già concluse e ottenere copia digitale di documenti personali o provvedimenti.