Tessera sanitaria scaduta ma non arrivata a casa, la soluzione è semplice

La tessera sanitaria è un documento che serve soprattutto per l’accesso ai servizi del Servizio sanitario nazionale (SSN). Cosa fare se è scaduta?

Di solito almeno due mesi prima della sua scadenza la nuova tessera sanitaria arriva al nostro domicilio via posta.

tessera sanitaria
Canva

Può però capitare che il contribuente non riceva il nuovo documento neanche dopo la scadenza come è successo a un nostro Lettore: “Salve, ho la tessera sanitaria scaduta, ma non mi è mai arrivata il documento nuovo. Cosa devo fare?”. Ecco la risposta degli Esperti di InformazioneOggi.

Tessera sanitaria: cosa fare se è scaduta ma non è arrivata al proprio domicilio? La risposta è semplice

È compito dell’Agenzia delle Entrate inviare al contribuente, prima della scadenza, una nuova tessera sanitaria solitamente tramite le poste.

Se questo non dovesse succedere, sicuramente si tratta di un errore che dovrà essere comunicato alla ASL di appartenenza. In questo modo potremmo anche capire la causa del mancato invio. La motivazione potrebbe essere una mancata comunicazione del cambio medico dopo un trasferimento e una nuova residenza. In questo caso, non si risulta iscritti alla ASL di appartenenza.

Un altro motivo potrebbe riguardare in un errore nella comunicazione del codice fiscale. In questo caso, l’Agenzia delle Entrate non riesce a individuare il contribuente per l’attivazione del rinnovo automatico. Il contribuente dovrà recarsi presso un ufficio AdE più vicino oppure contattare il numero verde.

Capito il motivo del mancato invio sarà la stessa ASL a comunicare al Sistema TS la richiesta del rinnovo e l’invio di una nuova.

Inoltre, il nuovo documento potrà essere richiesto anche presso un qualsiasi uffici dell’Agenzia delle Entrate che rilascerà un documento provvisorio valido fino a quando non sarà recapitata la nuova tessera sanitaria.

Ricordiamo che la tessera sanitaria è un documento molto importante non solo perché è utile per accedere ai servizi SSN, ma anche perché può essere utilizzata per:

  • portare in detrazione l’acquisto di farmaci;
  • accedere alle cure anche all’estero;
  • sostituire il documento di codice fiscale.

Di solito, la scadenza della tessera sanitaria è di 6 anni. Invece, avrà la durata di un anno nel caso in cui si cambi il medico di base in una regione diversa dalla residenza. Stessa scadenza anche per i cittadini non comunitari perché in questo caso coincide con il permesso di soggiorno.

Leggi anche “Arriva la nuova tessera sanitaria, cosa cambia e quando entra in vigore

Sistema TS

È possibile controllare lo stato della propria tessera sanitaria accedendo al Sistema TS, ovvero Sistema tessera sanitario inserendo il proprio codice fiscale.

L’esito della ricerca darà tre possibili risultati:

  • “non sono presenti tessere sanitarie”: in questo caso è necessario rivolgersi all’ASL di appartenenza;
  • “in corso di emissione”: bisogna attendere la spedizione;
  • “spedita”, ma non ancora ricevuta: in questo caso bisogna rivolgersi a un ufficio dell’Agenzia delle Entrate per verificare la corretta registrazione della propria residenza.

Se hai dubbi o vuoi porre una domanda di carattere previdenziale, fiscale e legge 104, invia qui il tuo quesito.

Gestione cookie