Allerta meteo per 5 Regioni, 10 in allerta Arancione: le Previsioni inquietanti

Si prospetta un fine settimana difficile a causa dell’allarme idrogeologico per molte Regioni. Ma praticamente tutta l’Italia è in allerta.

Dopo un’estate siccitosa come non mai, adesso ci attende un periodo ancora più difficile a causa degli intensi fenomeni di maltempo. Ecco le Regioni a rischio per questo fine settimana.

Allarme idrogeologico
InformazioneOggi

La Protezione Civile ha diramato l’aggiornamento della situazione di pericolo. Dopo la tragedia che ha investito Ischia e i vari danni accusati in alcune Regioni d’Italia, il maltempo impatterà ancora per tutto il weekend.

La causa è una forte azione depressionaria che picchierà duro soprattutto al Centro Sud e in particolar modo nell’area tirrenica. Molte aree comprese nelle Regioni in allerta presentano criticità storiche dal punto di vista idrogeologico, e dunque le varie Amministrazioni Comunali hanno avviato i sistemi di controllo e prevenzione.

Allarme idrogeologico per 5 Regioni, 10 in allerta Arancione: le Previsioni Meteo del weekend

Sarà un lungo e difficile fine settimana, soprattutto per quanto riguarda gli spostamenti. La Protezione Civile invita i cittadini a prestare massima cautela, soprattutto se residenti nelle Regioni in allerta. Il consiglio è quello di non percorrere le strade se non in caso di necessità e di evitare alcuni comportamenti che potrebbero portare a rischio. In caso di maltempo forte è preferibile evitare alcune zone, come le strade vicino ai fiumi, ma anche ponti o passerelle. Durante i temporali forti non usare gli ascensori ed evitare di scendere negli scantinati, che potrebbero allagarsi.

Al momento, la Protezione Civile ha segnalato il rischio alto per le seguenti Regioni:

  • Allerta Arancione per Umbria, Toscana, Marche, Lazio, Campania, Basilicata, Calabria e Sardegna. In particolare vi è rischio idraulico/idrogeologico per Umbria, Toscana, Marche, Campania e Calabria.
  • Allerta Gialla per Abruzzo, Molise, Sicilia, Toscana, Basilicata, Marche, Lazio, Calabria, Campania e Sardegna

I residenti di tutte queste Regioni sono invitati a prestare attenzione e a evitare il più possibile di esporsi a rischi. Sono previsti anche venti forti al Centro Sud e mari molto mossi.

Nelle Regioni più a Nord le previsioni annunciano un impulso di aria fredda particolarmente intenso e Neve in Emilia Romagna sui 900-1000 metri e fino a 500-600 metri sull’Alto Adige.

Per la prossima settimana non si preannunciano miglioramenti, anzi secondo le previsioni Meteo il freddo si farà sentire ancor di più e gli esperti annunciano Neve anche fino in pianura tra mercoledì e giovedì.

Gestione cookie