Tossine nella Frutta Secca, il ‘lato oscuro’ di un cibo notoriamente salutare

Sappiamo che nella frutta secca si trovano tante sostanze nutrienti e salutari. Purtroppo ci sono anche dei pericoli nascosti.

Viviamo in una società in cui, per fortuna, possiamo reperire tutto ciò che desideriamo e anche in tempi brevi. Ma a volte la comodità ha un prezzo molto alto.

Tossine nella Frutta Secca
InformazioneOggi

Molte cose sono cambiate, infatti, da quando un cibo era salutare in quanto tale. L’industria ha permesso, insieme alla globalizzazione, di far arrivare qualunque cosa in qualunque posto. Ma dobbiamo chiederci se è davvero un vantaggio.

Pensiamo ad esempio alla frutta e alla verdura fresche. Quando andiamo al supermercato, difficilmente ci chiediamo – o riusciamo a capire – da dove venga tutto “quel ben di dio”, e se i prodotti finiti siano completamente sani. Per farli arrivare a destinazione ancora “belli” e accattivanti, i produttori li irrorano di conservanti e di pesticidi. Il prodotto finale non ha subito attacchi da parte dei parassiti e può viaggiare lontano. Ma questi pesticidi, a volte, rimangono nel cibo e arrivano fin nelle nostre tavole.

Ormai, anche ciò che viene venduto come “Bio” può essere comunque contaminato. Perché, ricordiamolo, le sostanze immesse in Natura effettuano un “viaggio” e si spostano con il vento, l’aria e l’acqua. E anch’esse arrivano ovunque. Ciò vale anche per la Frutta Secca, ed ecco il perché.

Tossine nella Frutta Secca, il ‘lato oscuro’ di un cibo notoriamente salutare

Noci, Mandorle, Nocciole, Anacardi, Pistacchi, Noccioline… Sono buonissime e ideali in molti regimi alimentari. Come snack, come “spezzafame”, come aiuto per chi fa attività sportiva e anche benefiche per le funzioni dell’organismo.

Certo, la Frutta Secca non è adatta proprio a tutti. Alcune persone sono intolleranti alle sostanze in essa contenute e se le ingeriscono possono manifestare disagi di vario genere fino allo shock anafilattico. Anche coloro che possono mangiarla senza problemi, però, forse non sanno che la Frutta Secca non è esente da rischi.

Avendo sempre a disposizione tutto l’anno la frutta secca, forse non pensiamo immediatamente a dove venga prodotta. Molto spesso i lotti arrivano da Paesi deindustrializzati o poco sviluppati, che hanno meno tecnologie e sistemi di sicurezza come in Italia o Europa.

Le coltivazioni possono subire contaminazioni da Micotossine, sostanze prodotte da alcuni tipi di funghi. Accade in caso ad esempio di cattiva conservazione ma anche da eventi precedenti al raccolto. A rischio Micotossine sono soprattutto i cereali e appunto la frutta secca.

I cambiamenti climatici, poi, stanno intensificando il fenomeno, perché le Micotossine proliferano meglio grazie ad alti tassi di umidità. Come leggiamo nel sito dell’EFSA, ad esempio, oggi ci sono alcuni tipi di queste tossine che preoccupano molto: “aflatossine, ocratossina A e le tossine del genere Fusarium come il deossinivalenolo.”

L’assunzione di Micotossine attraverso il cibo è particolarmente pericolosa perché oltre a danni gastrointestinali possono insorgere problemi renali, immunodeficienza e anche tumori.

Noi consumatori possiamo fare ben poco per contrastare il fenomeno delle contaminazioni, ma abbiamo la possibilità di scegliere consapevolmente cosa acquistare. Per evitare il più possibile di mangiare frutta secca potenzialmente contaminata dobbiamo preferire quella proveniente da aziende certificate. E anche evitare i prodotti troppo economici, così come quelli sfusi, di cui non abbiamo la certezza di provenienza.

Gestione cookie