Procede a ribasso la tendenza nelle nuove immatricolazioni di auto elettriche, pesano le incertezze dei consumatori colpiti dai rincari energetici e dall’inflazione.
Sono soprattutto i numeri nel nostro Paese a preoccupare, ma il mercato degli EV parla di un crollo contestuale anche in Germania.
Secondo il Center of Automotive Research l’Ue è a rischio in una delle sue eccellenze industriali, quella del settore automobilistico. Oltre gli attuali cali nelle vendite in attesa di risvolti concreti nella soluzione della crisi energetica che mette in difficoltà aziende e famiglie, anche la Germania prospetta nel 2024 un crollo delle vendite.
Secondo l’indagine del CAR le immatricolazioni di veicoli elettrici potrebbero calare nei prossimi due anni fino a 362.000 unità. Si tratta di una prospettiva scoraggiante per l’industria dell’auto ma invitante per chi non ha ancora deciso il momento migliore per cambiare l’auto. Comprare un’auto nuova può essere più conveniente tra il 2023 e il 2024; quando quota di mercato si potrà dimezzare passando, secondo l’indagine, dal 27,8% attuale al 14%.
Oggi fino a tutto il 2024 può essere il momento migliore per acquistare una nuova auto
Un effetto che può dare il via libera a nuovi incentivi statali e sconti importanti su tutto il comparto auto e in particolare quello della auto tedesche. Il mercato si riprenderà con il calo dei prezzi dell’energia e della produzione di batterie agli ioni di litio, riducendo i costi e aumentando le prestazioni delle nuove auto elettriche e ibride.
Se il futuro è destinato a essere elettrico, il percorso da seguire non è privo di ostacoli. Tra le altre preoccupazioni la possibilità di frequenti blackout in grado di paralizzare lo Stato che si fosse spinto troppo presto su una viabilità dipendente completamente dai motori elettrici.
Nel frattempo dalla Germania la Bmw con la storica serie 5 arrivata alla settima generazione, rende disponibile il modello ibrido e ibrido plug in. È una station wagon pensata per i lunghi viaggi e dotata di una grande capacità di carico. La versione 520d Touring in allestimento Business è oggetto di una promozione valida fino a fine dicembre.
La BMW Serie 5 Touring nella versione 520d ha un motore diesel da 190 Cavalli con una velocità massima di 222 km/h. il modello è disponibile con un’agevolazione frutto della formula del leasing Why-Buy Evo.
Fino alla fine di dicembre la Touring Business può essere acquistata con un anticipo di 13.350 euro con rate mensili di 590 euro per 36 mesi e 45 mila chilometri. Il canone include copertura assicurativa Rca massimale, immatricolazione e messa su strada, tassa di proprietà, adempimento Archivio nazionale veicoli nonché assistenza e soccorso stradale.