I richiami alimentari oggi 22 dicembre 2022 comprendono diversi prodotti, e i pericoli per la salute sono svariati. Ecco marche e lotti.
Attenzione alla spesa di Natale, perché in questi ultimi giorni sono stati richiamati diversi alimenti, anche a lunga conservazione.
Chi sta facendo dunque la spesa per preparare cenoni e pranzi meglio controlli in dispensa perché alcuni prodotti presentano un potenziale rischio per la salute. Il Ministero ha richiamato Salami, Caffè e Alici marinate, per diverse tipologie di allerte alimentari. Chi riconosce marca e lotto, è invitato a non consumare i prodotti e a riportarli nel punto vendita: potrà ottenere un rimborso anche senza presentare lo scontrino.
Richiami Alimentari oggi 22 dicembre: tutti i prodotti, marchi e lotti
La prima segnalazione ci arriva dal sito internet ufficiale della catena di supermercati Aldi, che invita i consumatori a non consumare un tipo di salame. Infatti da procedure di autocontrollo è emerso che c’è il rischio contaminazione da Salmonella.
Sappiamo che questo batterio si sconfigge con un’adeguata cottura, ma nel caso del salame, che viene consumato crudo non è possibile ovviare al rischio. Ecco le specifiche del prodotto.
- Salame Milano di puro suino a marchio “Il Tagliere del Re” – pezzatura da 350 gr. – numero di lotto L22D259 con scadenza 17/01/2023 – Il salame era in vendita negli scaffali di Aldi fino a tutto il 17 dicembre 2022.
Due tipologie di caffè in cialde sono state ritirate dagli scaffali, a causa di una possibile presenza di Ocratossina-A sopra la norma. Come sappiamo si tratta di una micotossina che può contaminare i prodotti alimentari, in particolar modo cereali, caffè, frutta secca ma anche il vino. Gli scienziati affermano che sia genotossica e cancerogena. Ecco le specifiche delle cialde di caffè.
- Caffè espresso arabica in cialde “Consilia” – confezioni da 18 pz da 7 gr. – Numero di lotto 01DD04B con scadenza 04/02/2024
- Caffè espresso arabica in capsule compatibili con sistema Nescafè Dolce Gusto – confezioni da 16 pz. da 7 gr. (112 grammi) – Numeri di lotto 01ND02B con scadenza 02/02/2024 e 01ND03B con scadenza 03/02/2024
- I caffè oggetto di ritiro sono prodotti per SUN soc. cons. a rl dall’azienda Caffè Trombetta Spa – nello stabilimento di via Castelli Romani 132 – Pomezia – Roma
Attenzione anche al richiamo che riguarda confezioni di Alici Marinate: il rischio è la presenza di Larve di Anisakis
I prodotti ritirati in questi giorni sono diversi dalle marche e lotti di cui avevamo diffuso le specifiche recentemente. Il tipo di allerta è però lo stesso, ovvero la possibile presenza di Larve di Anisakis.
Ricordiamo che l’ingestione di questo genere di vermoidi può causare seri problemi di salute, e nei soggetti predisposti anche lo shock anafilattico. Se i cibi sono contaminati, però, è possibile riuscire a vedere le larve poiché sono lunghe anche fino a 3 centimetri: il loro aspetto è simile ad un filamento bianco sottilissimo.
Le confezioni soggette a richiamo sono molte e di varia grammatura. Ecco le specifiche.
- Alici marinate dolci sott’olio – vaschette da 150, 180, 900 gr. e vasetti da 314 e 330 gr., prodotte dall’azienda EREDI PANICO DI PANICO FILOMENA (IT 2911 CE) di Somma Vesuviana (Napoli) nello stabilimento attivo di via Alaia 57 bis C/o Mass Coppola.
- I lotti ritirati dagli scaffali sono tutti quelli compresi dal 010922 al 111122