La competizione al ribasso sui costi delle operazioni finanziarie ha reso da tempo possibile una forma di prestito sugli stessi Titoli. Si tratta del prestito Titoli; ecco perché può essere conveniente.
Il prestito Titoli è un modo per ottenere un rendimento sul mercato finanziario senza investire. Alcuni operatori sono disposti a pagare per acquisire i diritti su un Titolo in prestito o un intero portafoglio.
La maggior parte dei comuni piccoli investitori detiene titoli noti e molto diffusi il cui rendimento sul prestito è molto limitato. Tuttavia, gli intermediari finanziari come broker o le banche stesse mettono a disposizione un “tariffario” in cui ogni titolo presente può venire chiesto o dato in prestito per compenso stabilito.
Prestare i propri Titoli o chiederne in prestito può essere un modo alternativo per guadagnare riscuotendo interessi o i guadagni derivanti dall’andamento del mercato.
Il prestito titoli è un’operazione attraverso la quale il proprietario di obbligazioni o azioni trasferisce temporaneamente queste attività finanziarie a una controparte, che si impegna a restituirli in una data futura. La controparte che prende in prestito il titolo, a sua volta, trasferisce come garanzia denaro o altri valori richiesti dal prestatore, pagandogli inoltre una commissione.
Prestito Titoli: come funziona e quali sono i vantaggi
Nel caso di una banca, il servizio di prestito titoli consente di dare in prestito i tuoi strumenti finanziari nel deposito titoli a custodia e amministrazione. Ciò avviene con contratti che assicuravano una diversa possibilità per beneficiare di una remunerazione stabile e quindi diversa da quella ottenibile dalla proprietà dei titoli.
Sebbene questa viene temporaneamente ceduta, in caso di Azioni si mantiene il diritto di voto in Assemblea e quello a ricevere i dividendi. La Banca effettuerà in questo caso un pagamento sostitutivo del dividendo o della cedola al netto della ritenuta, se dovuta.
Il prestito permette così di evitare il rischio di ingresso e uscita dal mercato pagando soltanto un interesse sulla prospettiva del rendimento di una cerca Azione od obbligazione. Soprattutto per titoli poco liquidi o con lunghe scadenze, come alcune obbligazioni, l’operazione è spesso meno costosa, più rapida e meno rischiosa rispetto al loro acquisto diretto.
Cosa accade se l’intermediario non restituisce i Titoli? La garanzia in strumenti finanziari o denaro farà da compensazione al controvalore dei titoli prestati.