Il mistero della Fiat Multipla Lamborghini: esce fuori un mostro

Da una modifica di una Fiat Multipla è venuto fuori un autentico mostro, ma non di potenza. Il video della strana vettura è diventato molto popolare in rete.

Vi sono nel mondo persone molto fantasiose. Non si spiega il tuning di un veicolo Fiat che non è nato per diventare un bolide sportivo. Quando si parla di tuning si pensa subito alle modifiche estetiche e meccaniche di un veicolo. Poter ricreare il magico sound dei V12 della Lamborghini a bordo di una Multipla è tutt’altra cosa.

Fiat Logo (Adobe Stock)
Fiat Logo (Adobe Stock)

In passata vi è stato un costruttore che, inspirandosi ai bolidi della Formula 1, ha deciso di produrre un monovolume a dir poco assurdo. La Renault Espace F1 fu svelata nel 1994 per omaggiare i 10 anni di commercializzazione della Espace, equipaggiando un motore 10 cilindri a V di 3500 cm³. La spaziosa auto francese scattava da 0 a 200 km/h in 6,9 secondi e superava i 300 km/h, frenando da 300 a 70 km/h in soli 80 metri. Qualche buon tempone con una Multipla nel garage avrà pensato di provare ad emulare i tecnici della casa di Enstone.

L’auto torinese è stata lanciata nel 1998, riprendendo in modo molto bizzarro il modello del 1956. La Fiat non viveva uno dei momenti migliori della sua storia e con la Multipla fece molto parlare di sé. Considerata una delle prime monovolume della storia, la Multipla è stata rilanciata come monovolume compatta in due serie moderne. La prima fu mostrata nel 1999 persino al Museum of Modern Art di New York. Nonostante delle linee che la fecero entrare, di diritto, tra le vetture più brutte della storia dell’Automotive, molte famiglie italiane la scelsero per la comodità.

L’idea di una struttura di seduta con sei sedili individuali e uguali, disposti su due file attirò l’interesse di molti curiosi al Salone di Francoforte. La rivista TIME decise di inserirla addirittura tra le “50 peggiori automobili di tutti i tempi”. La Multipla era goffa, con una scalino orribile posizionato sopra il parafango, ma aveva anche dei pregi. Le sospensioni anteriori erano delle classiche MacPherson, mentre le sospensioni posteriori erano a ruote indipendenti del tipo a bracci tirati. La soluzione consentì di ricavare uno spazio nella zona posteriore della Multipla. Nacque così la possibilità di avere tanto spazio a bordo, oltre ad un buon bagagliaio.

L’assurda Fiat Multipla Lamborghini

Sul web è diventato virale un video che vede protagonista la grossa vettura. Il POV del protagonista di AutoTOPNL ha messo in risalto anche gli interni con l‘ampia plancia. In passato nessuno aveva mai immaginato una Multipla in chiave sportiva. La gamma del monovolume partiva da un 1.6 16V con 103 CV, 4 cilindri in linea a benzina, con uno 0 a 100 km/h in 12,6 secondi e 170 km/h di top speed. Ecco il possente SUV Fiat che fa impazzire il mondo: guardate che spettacolo.

Il motore più potente della gamma era il 1.9 JTD 8V da 116 cavalli, uscito nel 2001, 4 cilindri in linea Diesel, permetteva alla vettura di raggiungere la velocità massima di 176 km/h. L’auto faceva lo 0 a 100 km/h in 12,2 secondi. Nuova Fiat 600 in arrivo? Modello davvero rivoluzionario.

Il modello 1.9 JTD 8V era anche discreto, ma le immagini in basso del canale YouTube AutoTopNL vi lasceranno interdetti. La speciale Multipla, in colorazione Oro Elios, è modificata con delle alette aerodinamiche e terminali di scarico racing. L’auto sembra avere una ottima accelerazione nei primi metri, non certo paragonabile a quella di una Lambo. L’auto monta un motore 1.6 litri da 102 CV e 145 Nm di coppia massima. Niente di clamoroso, ma è tutto ben architettato per far parlare di sé. Date una occhiata al video e vi sarà tutto chiaro.

Gestione cookie