La sospetta presenza di Aflatossine ha fatto scattare il ritiro immediato di 3 marchi di Mandorle sgusciate, ecco cosa fare.
Sempre più prodotti alimentari presentano valori oltre i limiti di Aflatossine e Micotossine. Il rischio per la salute umana è alto, da qui i richiami.
Purtroppo ogni giorno spunta qualche prodotto che è risultato non conforme agli standard che tutelano la salute dei consumatori. Oggi è il caso di ben 3 marchi famosi di mandorle sgusciate.
Sono molti anni che gli esperti conoscono gli effetti dannosi di alcune sostanze. Le aflatossine causano intossicazioni acute e possono uccidere uomini e animali. Sono imponenti anche gli effetti a lungo termine: il contatto con le Aflatossine può causare tumori, deficit immunitario, mutazioni del DNA e malformazioni ai feti. L’organo più colpito da queste sostanze tossiche è il fegato.
Da alcune analisi è emerso che ben tre aziende che producono e commercializzano mandorle sgusciate non sono in regola. Chi fosse in possesso dei prodotti citati di seguito è invitato a non consumarli e a restituirli al negozio. Ecco i dettagli.
Quali sono i 3 marchi di Mandorle sgusciate contaminate, e cosa fare
Il Ministero della Salute sul suo portale ha pubblicato le specifiche di un nuovo richiamo alimentare. La causa è il riscontro di quantità elevate e sopra i limiti di legge di Aflatossine. Ecco i marchi interessati.
- Mandorle Sgusciate – vaschette compostabili 200-400 gr. a marchio “I&D Srl” – sede dello stabilimento Frattamaggiore (Na)
- Lotti di Mandorle Sgusciate a marchio “Movida catering” – secchiello di plastica da 1000 gr e da 700 gr.
- Mandorle Sgusciate a marchio “Dattilo” – confezionate in bustine da 40 gr.
Tutti i prodotti sopra citati provengono dallo stabilimento di Frattamaggiore, e i Lotti sono i seguenti: 279/22; 280/22; 295/22
Chi avesse in casa questi prodotti è invitato a non consumarli. Riportandoli al negozio dove li ha acquistati riceverà un rimborso, anche senza presentare lo scontrino.