La FIAT potrebbe riproporre un grande classico. La 124 Spider è tra le vetture più apprezzate del brand italiano e rappresenterebbe una svolta.
La FIAT negli ultimi anni ha concentrato tutte le forze su un listino con auto con motori ibridi e elettrici. La mancanza di una sportiva si sente e, in passato, ha aiutato il marchio ad acquisire una nuova immagine. Oggi prenderemo in esame un’automobile che è uscita di scena da qualche anno, tra lo stupore degli appassionati della casa del Lingotto.
La prima 124 Sport Spider è stata presentata nel 1966. Pininfarina disegnò la vettura, creando un mito. La scoperta della FIAT è tornata ad essere prodotta negli stabilimenti della casa torinese dal 1994 al 2005, dopo un lungo periodo di assenza. A distanza di dieci anni dalla Barchetta, il brand piemontese, facente parte oggi del Gruppo Stellantis, ha presentato a Los Angeles l’ultima Spider. Nel 2015 la FIAT fece una collaborazione con la Mazda per il rilancio della 124.
L’auto italiana utilizzava molti elementi in comune con la RX-5, non dando l’impressione di avere un’anima tricolore. La 124 Spider del 2016, infatti, è stata infatti realizzata nella fabbrica della Mazda ad Hiroshima, nel paese del Sol Levante. Sul piano estetico appare più giapponese che italiana, ma il telaio e il motore furono realizzati dalla brand nostrano. Il cofano è piuttosto abbassato ed allungato, con fari a punta e bel motore sotto il cofano.
FIAT, nuova Spider all’orizzonte?
Il FIAT 1,4 litri MultiAir da 140 cavalli dava un bel brio alla 124. Il modello destinato agli Stati Uniti e al Canada arrivava sino a 160 cavalli. Le versioni speciali donavano quel tocco di eleganza in più, come si evince anche dal nome “Lusso”. La 124 Spider fu modificata con una vernice bicolor più aggressiva nella versione Abarth. Prese d’aria maggiorate e scarichi posteriori doppi Record Monza con Dual Mode. Il modello dello Scorpione presentava il cofano motore e del bagagliaio verniciati di nero, spoiler anteriore rosso e il mitico badge nella calandra. La trazione è posteriore con cambio manuale a 6 marce.
Top speed di 232 km/h, 0 a 100 km/h in soli 6,8 secondi, grazie ad un peso di poco più di 1.000 kg. Il prezzo era proporzionato alla qualità del mezzo. Nel suo render Tommaso D’Amico, sull’omonimo canale YouTube, ha svelato le linee di un futuro modello. La nuova Spider della FIAT sarebbe rivolta a clienti che vogliono provare emozioni forti, sedendosi nell’abitacolo di un’auto sportiva.
“Questo capolavoro, sulla base delle moderne tecnologie, prevede un esuberante nuovo motore 2.2 turbo AT8 da 300 cv rear-wheel drive, alimentato a benzina e con cambio automatico. La carrozzeria avrà, naturalmente, colorazioni sportive che andranno dal verde acceso al rosso corsa”, ha annunciato il designer e architetto italiano. Il concept elaborato da Tommaso D’Amico sarebbe una svolta per la FIAT. Nuova Fiat 500, c’è un altro “titolo” vinto: il premio è da urlo (FOTO). Date una occhiata anche alla X1/9? Guardate che spettacolo sarebbe la nuova sportiva Fiat (VIDEO).
Una nuova 124, con caratteristiche diverse rispetto alle versioni del passato, impreziosirebbe un listino rimasto orfano di una vettura sportiva. I giovani sarebbero, sicuramente, più attratti da una Spider con motore termico piuttosto che dalle future EV. Per rispondere anche alle moderne esigenze di innovazione potrebbe essere presentata anche una variante ibrida, ma una due posti del genere full electric avrebbe dell’inverosimile. Nel 2035, probabilmente, non vi sarà scelta ma per altri 12 anni occorrerebbe spingere su vetture con uno stile distintivo e una potenza che tenga fede al DNA delle precedenti 124.