Si sa i prodotti italiani sono rinomati in tutto il mondo, ma a quanto pare anche i formaggi si posizionano bene: pare che alcuni siano i migliori del mondo
Come in tantissimi sicuramente già sapranno, i prodotti italiani risultano essere tra i più rinomati al mondo ed i formaggi non fanno di certo eccezione: ecco quali sono i migliori secondo una classifica.
A quanto pare l’Italia si aggiudica un altro primato a livello culinario. Secondo l’Atlante TasteAtlas 8 formaggi italiani sarebbero i migliori al mondo. Spesso si sente parlare del formaggio francese come “migliore”, ma a quanto pare non è così.
Il formaggio è molto amato dal popolo del Bel Paese, infatti, probabilmente se si fa un rapido sondaggio saranno pochi quelli a cui non piace il parmigiano o altro.
In realtà, in Italia le varietà sono davvero tantissime si va da quelli spalmabili a quelli stagionati passando per la mozzarella e la provola. Esistono diversi piatti che prevedono l’utilizzo del formaggio anche qualche dolce ne prevede l’uso.
Il formaggio italiano è molto amato anche fuori dal Bel Paese e probabilmente tra i competitori più difficili da battere vi sono i francesi. Anche se, questa volta, almeno secondo la classifica fatta da TasteAtlas, i formaggi italiani vincono.
Formaggi migliori del mondo, la classifica: al primo posto il parmigiano
A proposito di cibi italiani, la pizza napoletana si sa è famosissima in tutto il mondo tanto che in Giappone è approdata all’università: ecco cosa c’è da sapere e i corsi per diventare pizzaioli.
Ritornando all’argomento cardine di questo articolo, la classifica citata nel paragrafo precedente, vede al 1° posto il Parmigiano reggiano. In seguito vi è il Gorgonzola piccante. Ed a seguire la Burrata.
Ma non finisce qui perché al 4° posto vi è il Grana padano. Anche la 6° e la 7° posizione è occupata da due formaggi italiani. Rispettivamente lo Stracchino e la mozzarella di bufala campana. Al quinto posto, invece, vi è il formaggio Oaxaca di origine messicana.
Mentre al posto otto della classifica vi è un formaggio del Portogallo. Nei primi dieci, inoltre, si trovano anche il pecorino sardo e quello toscano. Su un totale di cinquanta formaggi diciotto provengono dal Bel Paese.
Ovviamente, anche se non tra i primi dieci, in classifica vi è anche la mozzarella, il gorgonzola dolce e molti altri ancora. Insomma, una bella soddisfazione per l’Italia.
A ricordare la classifica, sulla sua pagina Twitter, anche il Ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini. Il ministro ha ricordato cultura del Made in Italy ed ha specificato il dovere di difendere i prodotti italiani.
Italia ha un patrimonio alimentare inestimabile che rafforza cultura del Made in Italy.
Qualcuno vorrebbe svenderlo, imponendo nuovi modi di mangiare e bere: difendere i nostri prodotti e aziende è un dovere, anche per tutelare il marchio, apprezzato da tutti, del nostro Paese. pic.twitter.com/D3DfFBAQx4— Matteo Salvini (@matteosalvinimi) February 18, 2023