C’è tempo fino alle 12 del 28 febbraio 2023 per partecipare al concorso per custodi e addetti all’accoglienza per il Comune di Milano.
Nello specifico, il bando di concorso si riferisce all’assunzione di Collaboratori dei servizi musei che ha il compito di accogliere i visitatori e di custodire il patrimonio culturale di musei o siti archeologici.
A richiedere questa importante figura professionale è il Comune di Milano che ha la necessità di coprire 5 posti rimasti vacanti. La selezione si rivolge a candidati con diploma di maturità e i neoassunti saranno inseriti nell’organico con contratto a tempo indeterminato (categoria B, posizione giuridica B3).
All’inizio lo stipendio sarà pari a 19.816,20 euro annui lordi. Nel trattamento economico sono compresi: l’indennità di comparto, la tredicesima, l’indennità di vacanza contrattuale e altro emolumento accessorio come previsto dal contratto di lavoro.
Però, prima di proseguire e rimanendo sempre in Lombardia ricordiamo che anche il Comune di Mantova cerca personale per assunzioni tramite concorsi pubblici.
Concorso custodi e addetti accoglienza musei: requisiti e modalità di partecipazione
Per partecipare al concorso per custodi e addetti all’accoglienza per i servizi museali nel Comune di Milano gli interessati devono possedere i requisiti di seguito riassunti:
- età anagrafica compresa tra 18 e 65 anni;
- cittadinanza italiana, di un Paese membro dell’Unione Europea oppure di un Paese terzo;
- idoneità psicofisica alla mansione e alle attività prevista dal ruolo da ricoprire;
- godimento dei diritti civili e politici e quindi iscritti nell’elettorato politico attivo;
- non avere riportato condanne penali né essere stati destituiti o licenziati dal Comune di Milano e nemmeno da un altro pubblico ufficio;
- infine, diploma di maturità oppure diploma di qualifica professionale conseguito al termine di corsi triennali.
Come inviare la domanda per il concorso
Gli interessati a questa selezione devono inviare la domanda unicamente in modalità telematica entro le ore 12 del 28 febbraio 2023. La compilazione avverrà tramite apposito modulo presente sulla piattaforma digitale alla quale si accede con le credenziali SPID e attraverso il seguente percorso: https://www.comune.milano.it – Amministrazione Trasparente – Bandi di concorso – clicca qui – filtro “stato: aperto”.
Una volta acquisita la domanda il sistema invia al candidato conferma di avvenuta iscrizione al concorso con l’indicazione dell’ID della domanda assegnato dal sistema stesso. Il codice servirà per eventuali controlli. Alla domanda bisognerà allegare, oltre ad altri documenti, anche la ricevuta del pagamento della tassa di concorso di 10 euro. Le modalità di pagamento sono indicate nell’articolo 6 del bando.
Inoltre, si ricorda che per partecipare al concorso il candidato deve essere in possesso non solo delle credenziali SPID ma anche di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC), di un indirizzo di posta elettronica ordinaria per il collegamento digitale alle prove e della strumentazione prevista per la partecipazione al concorso in modalità remoto.
Prove d’esame previste per la selezione
I candidati dovranno affrontare una prova preselettiva, una prova scritta e infine un colloquio orale. Il 13 marzo 2023 si svolgerà la prova preselettiva o, qualora questa non fosse svolta, la prova scritta in modalità digitale da remoto. In seguito, a partire dal 27 marzo 2023 i canditati che avranno superato la prova precedente dovranno sostenere un colloquio orale, in forma digitale da remoto oppure in presenza.
Comunque si rimanda alla lettura del bando integrale per tutte le altre informazioni dettagliate su questa selezione pubblica.