Corso gratuito per lavorare come manager di spettacolo: candidati subito

Esiste un corso gratuito, appena lanciato, che trasforma semplici persone in manager di spettacolo, una figura davvero molto importante!

Si sente parlare spesso di corsi di formazione gratuiti che riguardano diversi ambiti del lavoro e, questa volta, l’occasione riguarda un nuovo modo di intendere lo spettacolo.

manager spettacolo
InformazioneOggi – Corso manager spettacolo

In particolare, stiamo parlando della figura del manager degli spettacoli dal vivo, ma che si possono tenere anche su piattaforme streaming interattive. Chi è il mittente di un simile progetto molto ambizioso è la società COM2 srl, un ente che si occupa di formare adulti sia in Emilia Romagna che nel Lazio. Tanto è vero che ha la sua sede principale a Piacenza e un’altra a Roma.

Un ente del genere è da tenere d’occhio dato che si rivolge soprattutto ai mestieri del futuro, che ormai hanno a che fare sempre di più con la tecnologia. Infatti, offre corsi per il mondo della cultura in generale, dello spettacolo, del marketing, della comunicazione e altro ancora. Questa volta, con questo suo nuovo corso vuole presentare una figura che lavora dietro le quinte, ma comunque indispensabile.

Se invece si stanno cercando dell opportunità di lavoro vero e proprio, allora possiamo dare uno sguardo anche ad altre notizie. Ad esempio, per gli amanti del mondo della moda c’è l’ultima offerta di OVS la quale sta cercando vari profili professionali. Ma anche il mondo della ricerca e quello farmaceutico stanno cercando nuove risorse: Pfizer, infatti, ha bisogno di nuovo personale. Letto questo, possiamo concentrarci sul nostro corso gratuito.

Manager di spettacolo, cos’è? Conosciamo qualcosa in più su questo fantastico ruolo

Stiamo parlando di una figura professionale esperta nell’ambito dell’organizzazione di eventi, ma anche di spettacoli. Tuttavia, il manager di spettacolo non solo dovrà occuparsi della produzione più classica e tradizionale degli spettacoli dal vivo, ma anche saper gestire gli ambienti virtuali.

Con ciò vogliamo intendere che deve saper usare le dovute applicazioni digitali di tipo interattivo come ad esempio la realtà virtuale oppure quella aumentata.

Chi sono i destinatari di un simile corso? Chi può fare il manager?

Nonostante il corso sia gratuito, bisogna dire che i posti sono limitati a 15. Tuttavia, è sempre possibile che gli stessi aumentino in base al numero delle iscrizioni pervenute. Possono partecipare tutti coloro che hanno la residenza oppure il domicilio presso la Regione dell’Emilia Romagna.

Allo stesso modo, possono fare domanda chi ha il diploma di scuola superiore. Diciamo che verrà data la precedenza a chi è laureato in discipline come Mass media, Comunicazione e  Cinema. Infine, anche i disoccupati oppure gli inoccupati possono partecipare, ma solo dopo aver ricevuto il certificato da parte dei Centri per l’Impiego.

In che cosa consiste il corso?

Possiamo dire che il programma prevede 25 moduli che tratteranno tematiche tra cui la macro progettazione, gli eventi di spettacolo dal vivo, il crowdfunding per gli spettacoli sempre dal vivo. E poi ancora la pianificazione ed il controllo inerente al progetto dello spettacolo, la valutazione degli aspetti tecnici del live streaming e altro ancora.

Il corso per manager di spettacolo si terrà a Bologna e partirà dal mese di marzo 2023, ma non ancora sappiamo la data certa. Coloro che saranno scelti dovranno frequentarlo per quattro giorni a settimana, sia di mattina che di pomeriggio.

Infatti, gli orari sono i seguenti: dalle 09:00 alle 13:00 per poi riprendere dalle 14:00 alle 18:00. Inoltre, è possibile che in alcuni casi si passi a ben cinque incontri a settimana.

Le ore, inoltre, saranno così divise: 330 di teoria fatta in aula e 180 di stage. Chi frequenterà il 70% delle ore previste, riceverà un attestato di partecipazione.

Cosa devo fare per poter partecipare?

Tutto quello che bisogna fare per seguire il corso di manager di spettacolo è semplicemente cliccare su questa pagina. Qui si troveranno tutte le informazioni necessarie da conoscere per sapersi muovere.

Dopo aver letto quanto serve, è necessario cliccare sulla voce “Compila il form per iscriverti”. In tal modo, bisognerà compilare lo stesso con i dati richiesti. C’è la possibilità di farlo entro e non oltre il giorno 28 febbraio del 2023, a meno che non si verifichino ulteriori modifiche relative alla data.

Gestione cookie