Bando di concorso per diplomati da inserire nell’università, ma l’opportunità non è per tutti e attenzione ai requisiti.
L’Università degli studi di Cagliari ha pubblicato avvisi di selezione pubblica per l’assunzione di personale da inserire nell’organico.
Attenzione però perché queste assunzioni non sono destinate a tutti ma solo a coloro che appartengono alle categorie protette. Ecco quali requisiti sono richiesti per partecipare ai concorsi e come farlo per non commettere errori e perdere l’opportunità.
Concorso Università di Cagliari: assunzioni per diplomati
In totale l’Università di Cagliari ha pubblicato due bandi di concorso per l’Area amministrativa. Entrambi i bandi, come detto in precedenza, sono destinati agli appartenenti alle categorie protette ai sensi della legge numero 68 del 12 marzo 1999.
Nello specifico, i posti vacanti sono in totale 6, di cui:
- 4 posti per i candidati appartenerti alle categorie di cui all’articolo 1 della suddetta legge;
- 2 posti per i candidati appartenenti alle categorie di cui all’articolo 18, comma 2 sempre ai sensi della suddetta legge.
I vincitori saranno inseriti nell’organico dell’università come assistenti amministrativi con un contratto a tempo indeterminato e pieno.
Gli avvisi sono pubblicati nella Gazzetta Ufficiale – Quarta serie speciale Concorsi ed esami numero 13 del 17 febbraio 2023. Segnaliamo in particolare che il codice concorso per la copertura di 4 posti è il seguente: COD. SEL C/LEGGE68_ART1_2TA_2023. Invece, quello per la copertura di 2 posti è il seguente: COD. SEL C/LEGGE68_ART18_3TA_2023.
Requisiti che i candidati devono possedere
I candidati interessati a concorso nell’università di Cagliari per partecipare alle selezioni devono possedere i seguenti requisiti generici e specifici di seguito riassunti:
- cittadinanza italiana oppure di uno Stato membro dell’Unione Europea oppure di un Paese terzo;
- iscrizione nell’apposito elenco per il collocamento mirato ai sensi dell’articolo 8 della legge 68/1999 tenuto dai Centri per l’impiego;
- diploma di scuola superiore di secondo grado, ovvero diploma di maturità di durata 5 anni;
- assenza di vincoli di parentela o affinità (fino al 4° grado compreso) con il rettore, il direttore generale o un componente del consiglio di amministrazione dell’Ateneo;
- godimento dei diritti civili e politici;
- idoneità fisica all’impiego e alle mansioni proprie del profilo messo a concorso;
- assenza di condanne penali;
- non essere stati dichiarati decaduti, dispensati, destituiti o licenziati da un ufficio presso una pubblica amministrazione;
- posizione regolare in relazione agli obblighi di leva, solo per i candidati si sesso maschile nati entro il 31 dicembre 1985.
Inoltre, i candidati devono conoscere la lingua inglese almeno a livello A2 (QCER) e i principali software applicativi come Office o simili.
Come inviare la domanda
La domanda per partecipare ai concorsi dovrà essere inviata entro il 20 marzo 2023 attraverso una procedura telematica raggiungibile a questo indirizzo web: https://pica.cineca.it. Dopo aver scelto il concorso di interesse per la compilazione bisogna seguire le istruzioni presenti nel bando. Si avverte che durante la procedura sarà chiesto il pagamento della cosiddetta tassa di concorso che è di 15 euro.
Per tutte le altre informazioni si rimanda alla lettura dei singoli bandi integrali messi a disposizione nei seguenti link: