Il gatto domestico molto spesso potrebbe saltare sul tavolo in cucina, ma come si può fare per evitarlo? Ecco alcune soluzioni utili
Spesso il micio domestico potrebbe saltare sul tavolo che si ha in cucina e chiaramente, dal momento che solitamente ci si siede per il pranzo o per la cena, tale comportamento non è per niente piacevole e allora cosa fare per evitarlo? Ecco alcuni consigli utili.
Se il micio domestico salta sul tavolo, molto spesso, potrebbe risultare difficile evitarlo e soprattutto insegnargli a non farlo. In realtà, vi potrebbero essere diversi modi per provare a far si che ciò non accada e di seguito saranno spiegate alcune soluzioni.
Tale comportamento, infatti, potrebbe dare davvero fastidio ed in più risulta non essere proprio del tutto igienico. Inoltre, potrebbe risultare essere non del tutto sicuro per il micio.
Sul tavolo, infatti, il gatto potrebbe trovare alcuni residui di cibo non adatti a lui oppure coltelli, forbici ed altro che potrebbero ferirlo.
Di conseguenza, risulta essere molto utile provare a trovare alcune soluzioni e strategie per evitare che il micio salga sul tavolo. Come probabilmente in molti già sapranno, ai mici piace stare in luoghi alti.
Il tavolo, infatti, è proprio uno di questi e di conseguenza il micio si posiziona proprio lì. Questo accade perché il felino si sente maggiormente al sicuro perché riesce a tenere la situazione domestica sotto controllo.
Il gatto salta sul tavolo: ecco perché lo fa e come provare ad evitarlo
A proposito di felini domestici, si sa che spesso questi animali possono adottare alcuni comportamenti che, a prima vista, risultano essere a dir poco singolari.
Al micio, infatti, piace molto sedersi sulla tastiera del PC del proprio amico umano, ma come mai lo fa? Ecco alcune spiegazioni e come provare ad evitarlo.
Ritornando all’argomento cardine di questo articolo, una delle motivazioni che spinge il micio a salire sul tavolo è da ricercare nell’istinto da predatore. In natura, infatti, questo animale caccia le prede per poter mangiare e quindi una postazione alta è il punto migliore per individuare le possibili prede.
Quando questo si trova in casa, però, questo comportamento andrebbe evitato per i motivi spiegati nel paragrafo precedente.
Una possibilità potrebbe essere quella di rendere maggiormente attraente un’altra posizione elevata. Tra queste vi potrebbe essere il tiragraffi. Questo oggetto, oltre ad essere un ottimo modo per far stare il micio in alto, ha anche diversi benefici.
Altre possibili soluzioni
Il tiragraffi, com’è noto, può essere utile anche per altri scopi come ad esempio quello di evitare che il micio si faccia le unghie sul divano.
Un’altra possibilità per evitare che il micio salga sul tavolo della cucina potrebbe essere quella di renderlo meno attraente. Se, ad esempio, si lasciano alcuni oggetti che cadendo fanno rumore il micio potrebbe percepire il tavolo della cucina come ‘fastidioso’.
I gatti, come sicuramente avranno notato chi ne ha uno o più di uno in casa, non adorano camminare su una superficie molto liscia. Inoltre, se ad esempio, sul tavolo si mettono delle pentole il micio potrebbe farle cadere provocando un forte rumore.
Infine, vi potrebbe essere anche la possibilità di coprire il tavolo con della carta di alluminio. È, infatti, noto che i mici non adorano una superficie che riflette.
Provando ad utilizzare uno di questi trucchi potrebbe essere che il micio non salga più sul tavolo perché lo ritine non adatto a sé.