La casa di Sant’Agata Bolognese sta lavorando ad un nuovo bolide estremo. Non sarà come tutte le altre. E’ arrivata la conferma del boss della Lamborghini.
La nuova Lamborghini Aventador sarà una rivoluzione totale. La casa bolognese sta per lanciare una motorizzazione che cambierà, totalmente, i paradigmi attuali. Il mercato internazionale va verso una motorizzazione sempre meno endotermica. La direzione del green non è più una scelta, ma un obbligo a cui sottostare.
Ha ceduto anche Lamborghini con l’obiettivo di elettrificare nei prossimi anni l’intera gamma. La rivoluzione non comincerà con il full elettrico, ma il primo step sarà rappresentato dagli ibridi V10 e V12. La supercar di punta del listino avrà una variante ibrida, prevista nella seconda metà del 2023. L’anno successivo, invece, dovrebbe arrivare il turno del SUV Urus, mentre nel 2025 spetterà alla Huracan. In seguito dovrebbe arrivare il turno della prima 100% elettrica.
Non è chiaro perché un appassionato dovrebbe acquistare una supercar senza il mitico sound, ma tutte le case costruttrici, compresa la Ferrari, stanno lavorando su un’alternativa alla spina. La Lambo ha atteso a lungo, ma alla fine sarà costretta ad uniformarsi. La casa modenese, grazie all’esperienza ottenuta in Formula 1, ha già lanciato la SF90 Stradale, inaugurando il nuovo corso con successo. Lava una Lamborghini dopo 20 anni: non crederete ai vostri occhi (VIDEO). Date una occhiata anche a: avete visto la Ferrari Daytona SP3? E’ l’auto più bella al mondo (FOTO).
Lamborghini, in arrivo la prima ibrida
Il primo modello full electric potrebbe arrivare in una fase successiva rispetto al lancio della Ferrari, proprio come accaduto con l’ibrido. Tutte le case stanno immaginando una elettrificazione della gamma, ma la scelta della Lamborghini, in netta contrapposizione con quella di marchi come McLaren e Ferrari, non si baserà sui V6. L’Aventador ibrida potrebbe godere di una cavalleria superiore, potendo fare affidamento sul potenza congiunta tra il V12 e la batteria agli ioni di litio.
L’Aventador, ammirata su strada nel video sul canale YouTube RM Supercars, è stata camuffata per non far emergere i dettagli. La vernice camouflage, in questo caso, si unisce ad un telo che copre le angolazioni della carrozzeria. Il modello è ricoperto, ovviamente, di adesivi specifici per l’alta tensione, essendo montata una batteria con delle dispersioni. Confermati i freni in carboceramica, mentre ad incuriosire sono gli scarichi in una posizione centrale, affiancati dai gruppi ottici.
Presenti, inoltre, grossi parafanghi posteriori, specchietti laterali, posizionati sulle portiere, e il solito inconfondibile design aggressivo della Lamborghini Aventador. La casa di Sant’Agata bolognese ha deciso di saggiare le capacità della vettura in un veloce test driver. Non è passata inosservato l’ampio spoiler e il diffusore posteriore.
L’annuncio del CEO
Le prove andranno avanti nei prossimi mesi, sebbene l’auto sembri già a buon punto. Rispettata la tradizione della trasmissione automatica a sette marce. L’arrivo della prima ibrida con il pacco di batterie, montato sull’asse anteriore, è stato confermato dai vertici della casa emiliana. Ormai manca davvero poco per ammirare questa meraviglia sulle strade.
Il CEO Stephan Winkelmann ha commentato la scelta in un’intervista concessa ad “Autocar”, dichiarando: “Entro il 2025 offriremo solo auto ibride nella nostra gamma. Questo serve a ridurre le emissioni di CO2 di almeno il 50%. Di sicuro, ci sentiamo pronti per l’elettrificazione perché abbiamo sempre detto che non dobbiamo essere i primi, ma quando inizieremo a spingere in quella direzione, dovremo essere i migliori, e questo è qualcosa in cui abbiamo molta fiducia. Abbiamo le carte in regola per farcela”.