Oro, quello che hai in casa oggi vale un tesoro ma attenzione! Quello che nessuno ti dice

Vendere Oro conviene perché al momento le quotazioni sono davvero alte, ma dobbiamo adottare alcuni accorgimenti per non farci “fregare”.

Molte persone, soprattutto in questo periodo di difficoltà economica, possono ovviare ai rincari vendendo i vecchi gioielli che hanno in casa. L’importante è fare attenzione alle procedure corrette.

vendere oro conviene
InformazioneOggi

Potremmo dire che oggi, per l’Oro, è un momento d’oro: i prezzi sono schizzati alle stelle e dunque potremmo pensare che sia arrivato il momento di guadagnare qualche soldo extra.

C’è chi scambia Oro come investimento, ovvio, ma ci sono anche tante famiglie che devono venderlo per necessità, oppure semplicemente perché i gioielli in possesso non piacciono più e si desidera acquistare qualcosa di nuovo.

Vendere i gioielli è relativamente facile, perché possiamo recarci nei punti specializzati (i famosi “Compro Oro”) oppure alla nostra gioielleria di fiducia. Sicuramente adesso una collanina che non usiamo più, un vecchio braccialetto o un orologio possono farci guadagnare un bel gruzzolo, però dobbiamo stare attenti a non farci “fregare”. Ecco qualche consiglio utile.

Vendere Oro conviene sempre, coi consigli degli esperti si ottiene il prezzo migliore

Se abbiamo deciso di vendere i vecchi gioielli che abbiamo in casa sicuramente oggi possiamo fare dei bei soldini. Non a caso l’Oro è un materiale di scambio da sempre chiamato “bene rifugio” perché permette sempre di ricavarne moneta e liquidità.

Inoltre, a seguito della vendita di oggetti d’oro personali, non si è soggetti a tassazione, e dunque tutto ciò che guadagniamo rimane “in tasca”.

Dobbiamo però fare attenzione quando portiamo i gioielli ad un negozio, che li valuterà, peserà e poi darà il corrispondente in denaro. Ecco alcuni consigli pratici per evitare fregature e vendere così il proprio Oro al miglior prezzo.

  • Controllare di quanti Carati (K) è l’Oro in proprio possesso: esistono carature dai 14 ai 22, dove ovviamente l’Oro a 22 vale di più;
  • Prima di portare il nostro Oro in un negozio è meglio pesarlo, così da capire se l’esercente ha provato a “truffarci”;
  • Quando scegliamo un “Compro Oro” o una Gioielleria che effettua anche l’acquisto di gioielli usati, controlliamo in rete le recensioni, e indaghiamo a fondo: l’esercizio deve essere iscritto all’OAM (Organismo degli Agenti e Mediatori), un registro nazionale in cui tutti gli operatori del settore devono essere registrati;
  • fare il giro di più negozi, perché se anche le quotazioni dell’Oro sono regolate a monte, potremmo ricevere offerte diverse e dunque avere l’opportunità di scegliere quella migliore.
Gestione cookie