Tra le tasse automobilistiche il bollo auto è sicuramente la più nota ma non occorre dimenticare la tassa di possesso, di revisione, il superbollo.
Il possesso di un’automobile si paga molto caro. Le imposte da corrispondere sono numerose oltre alla spesa del carburante e della manutenzione.
Una lunga lista di adempienze, ecco cos’è la vita per gli italiani. Scadenze da rispettare, versamenti da programmare, appuntamenti da non dimenticare, la mole di oneri dei contribuenti è talmente eccessiva che avere un’agenda può non essere sufficiente. Risulta facile segnare, infatti, un impegno a breve termine ma quando si tratta di scadenze da un anno all’altro o sporadiche diventa più difficile riuscire a mantenere il controllo su tutto. Basti pensare solamente a cosa ruota intorno al possesso di un veicolo. La revisione, il tagliando, l’assicurazione, il bollo auto. Attenzione a non rispettare le scadenza, si incorrerebbe in sanzioni e interessi da pagare.
Fortunatamente, per una più semplice gestione degli appuntamenti è possibile sfruttare i servizi ACI come RicordaLaScadenza, il servizio di notifica della scadenza della tassa automobilistica regionale.
Tasse automobilistiche, il servizio per non scordare le scadenze
Ci lamentiamo del bollo auto e delle numerose spese legate al possesso di un veicolo ma non dobbiamo dimenticare che tra le tasse automobilistiche da versare non rientrano più la sovratassa di alimentazione a gasolio, il canone autoradio, il bollo sulla patente.
Pensiamo, dunque, al nostro bollo auto da pagare una volta all’anno puntualmente per non incorrere in sanzioni e nel pagamento di interessi che farebbero aumentare notevolmente la somma da versare. Per non dimenticare la scadenza – entro l’ultimo giorno del mese successivo a quello di immatricolazione – basterà sfruttare un interessante servizio che l’ACI mette a disposizione degli automobilisti.
Si chiama RicordaLaScadenza e permette non solo di evitare di perdere la scadenza ma anche di conoscere l’importo da versare. Con un’iscrizione tramite credenziali digitali si potrà ricevere una email oppure un messaggio sms che avviserà pochi giorni prima della data ultima l’imminente scadenza. Il servizio di promemoria è gratuito e automatico e attivo nelle Regioni Abruzzo, Basilicata, Emilia Romagna, Lazio, Campania, Puglia, Sicilia, Umbria e nelle Province Autonome di Trento e Bolzano.
Come funziona il servizio RicordaLaScadenza
Il primo passo è accedere al portale ACI ed entrare nella sezione di riferimento. A questo punto si potrà utilizzare il servizio effettuando il Login tramite SPID. Ottenuto l’accesso basterà spuntare la presa visione dell’informativa e dare o meno il consenso al trattamento dei dati per iniziare la procedura di iscrizione.
Il primo step sarà quello si scegliere la regione di residenza. Poi si passerà alla compilazione di un form in cui inserire i dati anagrafici dell’intestatario dell’auto. Nome, cognome, indirizzo email, telefono cellulare per poi procedere con i dati del veicolo (tipologia, targa) e con il codice fiscale. Cliccando su “Registra” apparirà la schermata di riepilogo delle informazioni fornite. Basterà cliccare su “Effettua l’Iscrizione” per visualizzare la conferma dell’inserimento della richiesta nel sistema.
L’interessato riceverà poi una email in cui si attesterà l’attivazione del servizio. In caso di possesso di più macchine si potrà procedere con una “Nuova iscrizione” in modo tale da ottenere il promemoria anche per il secondo veicolo.
Come pagare le tasse automobilistiche
I cittadini hanno a disposizione vari canali di pagamento della tassa automobilistica ossia
- pagoBollo on line accedendo al servizio Bollonet dell’ACI,
- agenzie Sermetra,
- delegazioni ACI,
- punti vendita Mooney,
- punti vendita Lottomatica,
- Poste Italiane – con pagamento allo sportello di un Ufficio Postale o utilizzando gli altri canali ufficiali,
- Agenzie di pratiche auto autorizzate come Staner, PTAvant, Isaco,
- banche e operatori aderenti all’iniziativa PSP tramite home banking, punti vendita Mooney, APP, esercizi commerciali e così via.
In base alla modalità di pagamento scelta si dovrà affrontare un certo costo dell’operazione. Prima di procedere, dunque, ACI consiglia di informarsi sui prezzi applicati in modo tale da scegliere la via più economica.
Altri servizi telematici ACI
Oltre a RicordaLaData, il portale dell’ACI annovera una vasta gamma di servizi per gli automobilisti. Accedendo al sito è possibile
- consultare telematicamente l’attestazione e il Certificato di proprietà emesso dal Pubblico Registro Automobilistico,
- verificare la tipologia di documento emesso in relazione ad uno specifico veicolo,
- conoscere le informazioni sullo stato giuridico attuale di un veicolo,
- individuare mezzi in possesso ora o in passato del soggetto per il quale si richiede la visura nominativa PRA,
- consultare un atto,
- verificare le convenzioni per l’accesso telematico ai dati del PRA,
- controllare l’autenticità dei certificati cronologici dei veicoli,
- calcolare il Bollo e il Superbollo.
L’elenco contiene solo parte dei servizi ACI. Il sito, infine, permette l’accesso a diverse guide utili per orientarsi con maggiore facilità tra normative, procedure, pagamenti, obblighi (guida al bollo auto, guida alle pratiche auto, autocertificazione e “Come conseguire la patente”?).