Pagamenti INPS aprile 2023: pensioni, assegno unico, RdC e Naspi, date ufficiali e nuovi importi

Forniremo una panoramica sui pagamenti INPS del mese di aprile 2023 spaziando delle pensioni al Reddito di Cittadinanza fino all’Assegno Unico e alla Naspi.

Come ogni mese i cittadini attendono i pagamenti da parte dell’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale. Ecco le date e le ultime informazioni.

pagamenti INPS aprile 2023
InformazioneOggi.it

L’ente della previdenza sociale si occupa di versare ai cittadini Bonus, indennità, pensioni. Alcune prestazioni vengono corrisposte ogni mese nello stesso giorno, altre possono subire variazioni. Conoscere la data esatta è importante per programmare le spese familiari e gestire con efficacia le entrate mensile che in un periodo di crisi economica come quello che stiamo attraversando sembrano non bastare mai.

Pagamenti INPS del mese di marzo, iniziamo dal Reddito di Cittadinanza

Si avvicina inesorabile luglio, mese che decreterà la fine della percezione del Reddito di Cittadinanza per tutti gli occupabili. Lo ha stabilito il Governo Meloni con la Legge di Bilancio 2023 e solo poche categorie di cittadini continueranno a percepire un sussidio economico in altre vesti (Mia). Al momento, però, la ricarica mensile arriverà come sempre in due date differenti.

  • il 15 aprile per chi riceve la misura per la prima volta o attende gli arretrati,
  • il 28/29 aprile per tutti gli altri percettori.

Pensioni, le date da segnare sul calendario

I pagamenti INPS delle pensioni scattano il primo giorno di ogni mese. Nello specifico, per chi attende l’accredito in banca o su Libretto Postale o ancora su Carta prepagata PostePay Evolution o conto corrente postale l’erogazione scatterà lunedì 3 aprile. 

Chi ritira in contanti presso un Ufficio Postale dovrà rispettare, invece, la turnazione ancora attiva che suddivide i giorni in base all’iniziale del cognome. Questa la turnazione per il mese di aprile

  • sabato 1° aprile – lettere A e B (solo la mattina),
  • lunedì 3 aprile – lettere C e D,
  • martedì 4 aprile – lettere dalla E alla K,
  • mercoledì 5 aprile – lettere dalla L alla O,
  • giovedì 6 aprile – lettere dalla P alla R,
  • venerdì 7 aprile – lettere dalla S alla Z.

Pagamenti INPS Assegno Unico

L’Assegno Unico verrà erogata alle famiglie con figli a carico entro il giorno 21 a condizione che la nuova domanda sia stata presentata entro il 28 febbraio. Da metà mese arriveranno le erogazioni anche per chi ha solo inviato l’ISEE potendo godere del rinnovo automatico della misura. A fine mese, invece, riceveranno l’Assegno Unico i nuclei familiari che hanno inoltrato la richiesta dal mese di marzo. 

Ricordiamo che grazie alla rivalutazione gli importi della prestazione saranno più alti (già a partire dal mese di marzo). Il range va da un minimo di 54,10 euro fino ad un massimo di 189,2 euro a figlio.

NASPI e DIS-COLL, le date dei versamenti

I percettori di NASPI e DIS-COLL sanno bene che una data univoca per i pagamenti non c’è. Solitamente le erogazioni partono da metà mese e sarà così anche ad Aprile. Dato che il giorno 15 cade di sabato è possibile ipotizzare che i soldi arriveranno da lunedì 17 aprile ma tutto dipende dal momento della presentazione della domanda.

Concludiamo ricordando come le date precise dei pagamenti si possono visualizzare accedendo al Fascicolo previdenziale del cittadino nell’Area MyINPS del sito INPS (tramite credenziali digitali).

Gestione cookie