Perché le cure dentali in Croazia costano di meno? La verità svelata che non tutti conoscono

Come in molti sanno, c’è un vero e proprio turismo dentale in Croazia. Ma davvero vale la pena recarsi là per le cure dentali? Le attività sono svolte da professionisti realmente preparati?

E’ risaputo che oggi le cure del dentista possono costituire una spesa non indifferente per molte famiglie già alle prese con il carovita e l’inflazione: riuscire a far quadrare tutti i conti del bilancio familiare può non essere un obiettivo mensile facile da raggiungere e c’è chi rimanda o rinvia proprio le spese per le cure dentali che, invece, sono importantissime per la propria salute.

cure dentali
Informazione Oggi

Poi c’è chi, per non rinunciarvi ma al contempo per risparmiare, si sottopone ai trattamenti e agli interventi ai denti recandosi all’estero, non molto lontano dall’Italia. Oggigiorno si può parlare di un vero e proprio turismo dentale in Croazia, anche se in verità non è una moda dell’ultimo periodo dato che la popolarità dei dentisti croati ha ormai compiuto 40 anni.

Ecco perché di seguito intendiamo occuparcene: in molti ne hanno sentito parlare ma ignorano le effettive ragioni alla base dei viaggi, che anche molti cittadini italiani fanno durante l’anno, al fine di sottoporsi alle cure dentali in uno studio nel paese al di là del mare Adriatico. Insomma, perché è più conveniente andare in Croazia che rivolgersi ad uno studio dentistico italiano? Scopriamolo insieme nel corso di questo articolo.

Cure dentali in Italia? Alcuni numeri e percentuali interessanti

Curare i denti è fondamentale per conservare la salute della bocca e prevenire problemi dentali e gengivali, infezioni, alitosi, malattia parodontale e per mantenere un buono stato di salute generale. Tuttavia è vero che oggi una bella fetta degli italiani preferiscono risparmiare su queste spese pur fondamentali. Ebbene, ben 6 cittadini su 10 non ricevono cure di questo tipo perché costa troppo. Ed anche per questo si è tornati a parlare di odontoiatria sociale, che vedrebbe in campo giovani laureati e che rappresenterebbe un escamotage per tagliare questi costi talvolta gravosi.

Come spiega uno studio RBM-Censis, le famiglie italiane hanno speso nel 2022 un 14% in meno rispetto al 2018 e più di 18 milioni di persone hanno carie non trattate. Non solo: circa il 95% delle cure odontoiatriche sono gestite dagli studi privati per un totale di circa 9,5 miliardi a carico dei cittadini e soltanto 500 milioni coperti dal Servizio Sanitario Nazionale. Insomma, lo studio RBM-Censis rimarca che oggi le cure dentali rappresentano un vero e proprio punto debole dei cosiddetti Livelli essenziali di assistenza. Per questo i più avveduti e interessati a risparmiare, preferiscono fare un viaggio in Croazia.

Ecco perché è meglio la Croazia per le cure dentali

Abbiamo detto che il turismo dentale è un fenomeno diffuso e presente da molti anni ormai. Ma perché ogni anno migliaia di nostri connazionali prendono l’aereo per andare in Croazia a curarsi i denti? Il motivo, a pensarci bene, è facilmente intuibile ed è legato i costi ridotti. Infatti il paese è divenuto un punto di riferimento per tutti coloro che abbisognano di una cura dentistica – magari anche un intervento di una certa complessità – ma non hanno le possibilità economiche per accedere alla cura in Italia, o comunque preferiscono risparmiare andando all’estero.

E’ vero infatti che vi sono interventi che possono costare anche svariate migliaia di euro e, se pensiamo che in Croazia gli importi per i servizi odontoiatrici e cure dentali sono più bassi di circa il 60-80%, ben si comprende il vantaggio del viaggio al di là dell’Adriatico.

Si potrebbe però obiettare che prezzo basso faccia rima con livello basso della prestazione professionale o con strumenti e apparecchiature non particolarmente moderne. Ma la verità è molto più positiva: basta leggere le recensioni sul web per rendersi conto che i servizi dentali croati sono – in linea generale – affidabili oltre che economici.

Qualità dei servizi e pacchetti tutto incluso: le ragioni dei costi bassi

Insomma, la Croazia si è guadagnata la popolarità e la buona fama nelle cure dentali grazie alla qualità dei servizi oltre che grazie ai costi: il turismo dentale è consolidato e non mancano pacchetti ad hoc che comprendono volo e operazione odontoiatrica.

Senza contare che in Croazia gli studi dentistici sono all’avanguardia, costituendo centri multifunzioni, e a dimostrare l’ottimo livello delle prestazioni sono appunto i riscontri e le recensioni dei clienti che, oggi, grazie ad internet sono facilmente accessibili a tutti e soprattutto a coloro che stanno valutando di andare in questo paese. Inoltre i professionisti parlano italiano e i tempi di attesa sono praticamente azzerati.

Se infine ci si domanda del perché i costi siano minori, rispondiamo che questo dipende dal minor costo della vita in Croazia, che si esprime in un minor costo della manodopera, in un minor peso delle tasse e degli affitti dei locali usati per le cure dentali.

Gestione cookie