Handicap e Legge 104: sconto del 50% su linea fissa e mobile, non tutti lo sanno

Per i soggetti affetti da handicap sono rivolti importanti agevolazioni, tra cui il 50% di sconto su rete fissa e mobile.

Tali, ovviamente devono essere riconosciuti dalle Commissioni competenti.

50% su rete fissa e mobile
50% su rete fissa e mobile – InformazioneOggi

Per usufruire dell’agevolazione bisogna prestare attenzione al verbale di handicap in proprio possesso.

Sconto del 50% su rete fissa e mobile occhio al verbale

I verbali che attestano la condizione di handicap possiedono riferimenti a norme diverse, questo perché dipende dalle patologie che si possiedono.

Due nostri lettori hanno posto due domande, il primo: “Salve, che punteggio di invalidità, handicap, oppure quale legge 104, bisogna avere per usufruire di tali sconti? Il secondo ha chiesto: “Come faccio per avere l’IVA ridotta sul telefono fisso? Ho la 104/92 con accompagno e invalidità civile al 100%.

Per la fruizione dello sconto del 50% sulle tariffe telefoniche e sulla linea internet occorre essere riconosciuti portatori di handicap.

La legge n, 388/200 è l’unica che permette il beneficio

Il verbale che accerta lo stato di handicap deve avere un’importante dicitura.

La suddetta deve far riferimento alla legge n. 388/2000, con esplicita indicazione dell’articolo 30, comma 7, permette il diritto ad accedere alle agevolazioni.

In caso in cui il verbale di accertamento della condizione di handicap non possiede la legge suddetta, si può presentare una nuova domanda. Tale deve essere inoltrata telematicamente sul sito INPS accedendo con le proprie credenziali, in alternativa recandosi presso gli istituti di patronato.

Successivamente all’invio della domanda l’INPS invierà un messaggio per l’invito a visita presso il Centro Medico Legale di competenza. A seguito di questo passaggio il verbale di handicap sarà spedito a casa e controllare se è stata inserita la norma necessaria per usufruire dello sconto.

Nel caso in cui il verbale di handicap in possesso è antecedente la data del 9 febbraio 2012 bisogna per forza presentare una nuova domanda di riconoscimento.

Se hai dubbi o vuoi porre una domanda di carattere previdenziale, fiscale e legge 104, invia qui il tuo quesito.

Gestione cookie