Comprare case all’asta può essere una soluzione conveniente. Scopriamo come farlo in totale sicurezza, senza correre alcun rischio.
Comprare casa all’asta significa diventare proprietari di un immobile, beneficiando di un prezzo di vendita estremamente competitivo e conveniente. Per quale motivo i prezzi delle aste sono così abbordabili?
Una delle ragioni per le quali le case all’asta hanno prezzi così bassi è legato al fatto che la vendita è disposta da parte di un tribunale che intende recuperare il credito di un creditore.
Tuttavia, il tribunale che mette all’asta un immobile specifica che “l’immobile viene venduto nello stato di fatto e di diritto in cui si trova”. In sostanza, il tribunale non fornisce alcuna garanzia sul bene oggetto della compravendita.
Questo vuol dire che al momento dell’acquisto, l’acquirente non è tutelato esponendosi al rischio di acquistare un immobile non abitabile o con problemi giudiziari o con costi nascosti, che potrebbero essere anche molto elevati.
In altri casi, invece, all’acquirente di una casa all’asta potrebbe capitare una proprietà sulla quale qualcuno vanta dei diritti reali di godimento.
Insomma, sono davvero tanti i casi che si possono presentare. Dunque, è possibile affermare con certezza che il settore delle aste immobiliari rappresenta un mercato non tutelato, in cui si fa riferimento a regole diverse rispetto alle vendite ordinarie.
Comprare case all’asta: c’è una cosa importante da sapere
Chi decide di comprare a casa all’asta deve essere informato su tutto ciò che riguarda il mercato delle aste immobiliari. A tale proposito, è opportuno precisare che è possibile acquistare una casa all’asta in totale sicurezza.
Per farlo è necessario affidarsi a consulenti del settore delle aste immobiliari. Così facendo il consulente riuscirà a fornire tutte le informazioni necessarie all’acquirente. Ci stiamo riferendo ad un monitoraggio costante degli annunci immobiliari, che poi vengono filtrati in base alle richieste del cliente.
Ora che sappiamo che è possibile comprare casa all’asta in modo sicuro e a zero rischi passiamo a capire come si effettua l’acquisto di questa tipologia di immobili.
Come partecipare ad un’asta
Prima di capire come comprare casa all’asta è necessario avere la disponibilità economica o che si contragga un mutuo in banca, chiedendo in prestito la somma di denaro di cui si ha bisogno. In quest’ultimo caso, si può inserire nel contratto preliminare di compravendita la clausola che lega l’approvazione del mutuo alla vincita dell’asta.
In ogni caso, per acquistare casa all’asta basta cercare su Google i portali di aste immobiliari. Una volta individuato l’immobile che interessa l’acquirente occorre conoscere dove avverrà la vendita e quale sarà il rilancio minimo.
Inoltre, prima di presentarsi ad un’asta è possibile visionare l’immobile oggetto dell’interesse. In tale occasione, ci si può fare accompagnare da un tecnico esperto che riesca a valutare quali sono i lavori da eseguire per ripristinare l’immobile. Così facendo, si può avere ben in mente quali sono gli obbiettivi da ottenere con quell’immobile e, dunque, le reali opportunità offerte dal bene.
In alcuni casi, le vendite vengono fatte tramite il portale online, ma nella maggior parte delle occorre inviare una busta chiusa al tribunale che si occupa dell’asta.
Per partecipare all’asta è necessario versare una cauzione del 10/20% del valore dell’offerta di base. In caso di perdita la cauzione viene restituita. Se invece, l’asta viene vinta occorrerà integrare la cauzione con la differenza.
Il giorno dell’asta si apriranno le buste pervenute dai soggetti interessati all’immobile e si scopriranno le offerte di base. Da lì partirà l’asta immobiliare, che decreterà il vincitore finale.