Le agevolazioni della Legge 104 previste per il settore auto permettono l’acquisto di un veicolo con motore elettrico ma solo a determinate condizioni.
L’Agenzia delle Entrate spiega nei dettagli le agevolazioni fiscali per i cittadini con disabilità.
La normativa italiana pone un’attenzione particolare alle persone con handicap fisico, psichico o mentale riservando loro specifiche agevolazioni fiscali. L’elenco è molto lungo, possiamo riassumerlo citando le detrazioni per i figli a carico, le detrazioni per le spese sanitarie e i mezzi di ausilio, la detrazione per gli addetti all’assistenza a persone non autosufficienti. Proseguiamo con l’IVA ridotta per i mezzi di ausilio e i sussidi tecnici informatici e con i bonus per l’eliminazione delle barriere architettoniche.
Da non dimenticare, poi, la detrazione per le polizze assicurative, l’imposta agevolata su successioni e donazioni e l’esenzione dal pagamento ticket sanitario. Una serie molto varia di benefici a cui si aggiungono le agevolazioni per il settore auto. Parliamo di misure rivolte a
- non vedenti,
- persone sorde,
- soggetti con disabilità psichica o mentale titolari di indennità di accompagnamento,
- persone con grave limitazione della capacità di deambulazione o affetti da pluriamputazioni,
- disabili con ridotte o impedite capacità motorie,
- caregiver che hanno a carico persone con le disabilità precedentemente citate.
Panoramica delle agevolazioni fiscali del settore auto
Prima di capire se le agevolazioni riguardano anche l’acquisto di un veicolo elettrico approfondiremo brevemente quali sono i benefici di cui godere. I destinatari li abbiamo già elencati. Aggiungiamo per chiarezza che una persona per essere considerata a carico dovrà avere un reddito personale inferiore a 2.840,51 euro oppure a 4 mila euro se minore di 24 anni. Inoltre, per avere diritto alle agevolazioni che indicheremo sarà necessario che sui verbali risulti chiaramente espressa l’invalidità o lo stato di handicap secondo le direttive normative.
Detrazione 19% sulle spese di acquisto
Una prima agevolazione è la detrazione pari al 19% del costo sostenuto tenendo conto di un tetto massimo di spesa di 18.075,99 euro. La detrazione spetta una sola volta ogni quattro anni (a meno che l’auto non venga cancellata dal Pubblico Registro Automobilistico). Oltre alle spese di acquisto, la detrazione può essere richiesta per le spese di riparazione del mezzo (ad esclusione dei costi di ordinaria manutenzione come il carburante o il premio assicurativo).
IVA ridotta al 4% tra le agevolazioni 104
Continuiamo con la riduzione dell’IVA al 4% sull’acquisto di mezzi nuovi o usati o di
- optional,
- prestazioni di adattamento di auto non adattate già in possesso del disabile,
- cessione di strumenti e accessori usati per l’adattamento.
L’IVA al 4% viene applicata unicamente sugli acquisti effettuati dal disabile o dalla persona che lo ha a carico. Inoltre, il mezzo dovrà avere necessariamente una cilindrata fino a
- 2 mila centimetri cubici se con motore a benzina o ibrido,
- 2.800 centimetri cubici se con motore diesel o ibrido,
- di potenza inferiore a 150 kW se con motore elettrico.
Esenzione permanente bollo auto
I veicoli che rispettano i limiti di cilindrata appena citati godono dell’esenzione del bollo auto a condizione che l’auto sia intestata
- alla persona con disabilità
- al familiare che lo ha fiscalmente a carico.
Possedendo più veicolo, l’esenzione spetta per un solo mezzo a scelta.
Esenzione imposta di trascrizione sui passaggi di proprietà
Siamo arrivati all’ultima agevolazione fiscale per i titolari di Legge 104 relativa al settore auto. I veicoli utilizzati per il trasporto o la guida di soggetti disabili sono esenti dal pagamento dell’imposta di trascrizione al PRA da corrispondere normalmente per la registrazione dei passaggi di proprietà.
Acquisto di un’auto elettrica, le condizioni per godere delle agevolazioni 104
Parlando dell’IVA al 4% abbiamo anticipato la possibilità di poter chiedere tale agevolazione 104 anche per l’acquisto di veicoli elettrici. La condizione già citata è la potenza inferiore a 150 kW. Aggiungiamo che il riconoscimento del beneficio è legato alla condizione che i veicoli siano utilizzati in via esclusiva o prevalente a beneficio delle persone con disabilità.
Anche la detrazione del 19% può essere richiesta volendo comprare un veicolo elettrico così come l’esenzione dal pagamento del bollo auto e dell’imposta per il passaggio di proprietà. Ma quali sono i mezzi ammessi alle agevolazioni 104?
Veicoli ammessi alle agevolazioni 104
I disabili e caregiver possono richiedere i benefici per l’acquisto di
- autovetture destinate al trasporto di persone (massimo nove posti incluso quello del conducente),
- autoveicoli per il trasporto promiscuo con massa a pieno carico inferiore a 3,5 tonnellate destinate al trasporto di cose o persone (massimo nove posti incluso quello del conducente),
- autocaravan elettrici e non con speciale carrozzeria e attrezzati per il trasporto e l’alloggio di massimo sette persone, conducente incluso,
- motocarrozzette ossia veicoli a tre ruote per il trasporto al massimo di quattro persone compreso il conducente,
- motoveicoli per il trasporto promiscuo a tre ruote per il trasporto al massimo di quattro persone compreso il conducente,
- motoveicoli per trasporti specifici a tre ruote per il trasporto di persone o cose (devono essere muniti permanentemente di speciali attrezzature).
La documentazione da presentare
Per ottenere le agevolazioni 104 per l’acquisto di un’auto elettrica occorrerà presentare
- la copia della patente di guida in corso di validità,
- l’atto notorio che attesta come il richiedente non abbia acquistato un veicolo agevolato nei quattro anni precedenti alla domanda di agevolazione.