I soggetti disabili possono usufruire di vantaggiose agevolazioni sul canone telefonico. I risparmi possono arrivare anche al 50%.
I soggetti con grave disabilità motoria possono richiedere riduzioni delle offerte telefoniche, sia fisse sia mobili.
I vantaggi sono stabiliti anche per i non udenti e i non vedenti. È l’AGCOM, l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, che disciplina le modalità per il riconoscimento dei benefici. Analizziamo la normativa e scopriamo le iniziative di due importanti gestori.
Sconti sul canone telefonico: le offerte per la rete fissa e quella mobile
In Redazione è giunto il seguente quesito:
“Buongiorno, ho linea telefonica fissa TIM e mobile Vodafone. Posso usufruire, per tutte e due, della riduzione del 50% del canone? Quali sono i requisiti. Grazie.”
Alcune categorie di disabili possono ottenere una riduzione sul canone telefonico di rete fissa. In particolare, si può chiedere lo sconto del 50% sull’“Offerta voce e dati”, oppure scegliere tra quelle messe a disposizione dal gestore.
Per la rete mobile, invece, la maggior parte degli operatori telefonici offre le seguenti agevolazioni:
- voce e dati inferiore a 50 gigabyte (ma superiore a 20 gigabyte);
- fornitura di dati maggiore di 50 gigabyte;
- Offerta illimitata.
Attenzione, però, non è consentito richiedere entrambi gli sconti, ma bisogna scegliere se usufruire dei vantaggi per la rete fissa oppure per la rete mobile.
A chi spetta lo sconto?
Bisogna sottolineare che è necessaria la sussistenza di una condizione ben precisa per ottenere l’agevolazione sul canone telefonico. Il verbale di accertamento dell’handicap deve indicare espressamente il riferimento all’art. 30, comma 7, della Legge n. 388/2000.
I siti web dei vari operatori, alla pagina “Agevolazioni per utenti con disabilità”, forniscono tutte le informazioni sui benefici relativi al canone telefonico.
Per ottenere lo sconto, bisogna inviare, dal 1°aprile 2023 al 30 giugno 2023, il Modulo di adesione reperibile sui siti degli operatori. Il beneficio, inoltre, sarà disponibile fino al 30 giugno 2024, anche nell’ipotesi di cambio operatore.
In base alla Raccomandazione della Commissione Europea del 6 maggio 2003, gli operatori rientranti tra le microimprese, piccole e medie imprese non hanno l’obbligo di applicare gli sconti.
Potrebbe interessarti anche: “Legge 104, sconto acquisto cellulare per caregiver: come funziona e condizioni“.
Riduzione del canone telefonico su rete fissa: l’iniziatica di Vodafone
Per rispondere alla richiesta del nostro gentile Lettore, confermiamo che sia TIM sia Vodafone prevedono dei vantaggi per i propri utenti.
Vodafone riconosce offerte per ADSL, Fibra e FWA Vodafone agli utenti non udenti, non vedenti e disabili con gravi limitazioni della capacità di deambulare. Gli interessati possono scegliere tra le seguenti opzioni:
- sconto del 50% sul prezzo dell’offerta voce e dati per ADSL/Fibra Vodafone compatibile;
- offerta Vodafone Family Plan (sia rete fissa sia mobile) al prezzo scontato di 25 euro al mese;
- offerta FWA a 13,90 euro al mese.
Per beneficiare delle agevolazioni, bisogna compilare l’apposito Modulo presente sul sito www.vodafone.it. Dovranno essere allegati i seguenti documenti:
- certificato medico dell’ASL competente o di altro Ente incaricato di accertare l’invalidità;
- codice fiscale e documento di riconoscimento in corso di validità.
La richiesta può essere inoltrata:
- telematicamente, accedendo alla propria area riservata del portale Vodafone;
- tramite fax, al numero 800.034.642;
- via PEC, all’indirizzo servizioclienti@vodafone.pec.it;
- tramite raccomandata A/R, a Vodafone – Casella Postale 190 – 10015 Ivrea (TO).
Al recapito telefonico indicato nella domanda, il gestore invierà la conferma dell’attivazione dell’offerta richiesta.
Le incredibili agevolazioni di TIM per la rete fissa
TIM offre riduzioni sul canone telefonico sia per la rete fissa sia per quella mobile. Ai sensi della delibera AGCOM 290/21/CONS, sono destinatari degli sconti i disabili e i loro nuclei familiari. Per disabili, in tal caso, si intendono:
- i sordi;
- i ciechi totali e i ciechi parziali;
- gli invalidi con gravi limitazioni delle capacità deambulatorie, che godono del riconoscimento dell’ 30, comma 7, della Legge n. 388/2000, documentato dal verbale di handicap.
Per la rete fissa, TIM prevede uno sconto del 50% sul canone telefonico, per le offerte Internet a casa.
Nello specifico, è possibile scegliere tra le opzioni:
- Internet con Fibra fino a 1 Giga in download e 300 Mega in upload, chiamate a consumo 19 centesimi al minuto e 19 centesimi di scatto alla risposta verso i fissi e mobili nazionali, Navigazione Sicura per tutta la famiglia e Parental Control;
- Fibra Internet ultraveloce fino a 2,5 Giga in download e 1 Giga in upload, Navigazione Sicura per tutta la famiglia e Parental Control, Assistenza Soddisfatti e Garantiti (con la facoltà di chiedere un buono di 5 euro, nel caso di disservizio per l’assistenza), Assistenza immediata, con accesso prioritario al servizio clienti 187.
Riduzione canone telefonico anche per la rete mobile TIM
Gli utenti che sono interessati ai benefici sulla rete mobile, possono scegliere tra:
- 50 Giga in 5G, minuti e SMS illimitati, navigazione con 100 GB inclusi a 7,49 euro al mese;
- 100 Giga in 5G, minuti e SMS illimitati, navigazione con 100 GB, Assistenza Immediata e Dedicata, Assistenza Soddisfatti e Garantiti, a 9,99 euro al mese;
- Giga Illimitati in 5G, minuti e SMS illimitati, Chiamate Internazionali Roaming Extra-UE, Navigazione Sicura, Assistenza Immediata e Dedicata, Assistenza Soddisfatti e Garantiti, a 14,99 euro al mese.
Leggi anche: “Guida ai Bonus bollette per i disabili: obiettivo risparmio senza commettere errori“.
Come si richiede lo sconto?
Per accedere agli sconti, bisogna compilare il Modulo, scaricabile sul sito www.tim.it, oppure ritirabile presso i negozi TIM.
È necessario allegare la seguente documentazione:
- fotocopia del certificato medico o del verbale di handicap;
- copia di un documento di riconoscimento in corso di validità.
La certificazione, infine, va inviata all’indirizzo email documenti119@telecomitalia.it, oppure inoltrata tramite l’app My Tim.
Per gli utenti affetti da gravi limitazioni deambulatorie, la domanda deve essere inviata entro il 31 Luglio 2023. Le nuove richieste di offerte su linea fissa o mobile, possono essere effettuate dal 1° aprile 2023 al 31 Dicembre 2023.
Se hai dubbi o vuoi porre una domanda di carattere previdenziale, fiscale e legge 104, invia qui il tuo quesito.