La Renault 5 è uno dei più grandi classici della casa della Losanga, e qualcuno l’ha rivista in chiave moderna. Ecco le sue nuove forme.
Uno dei modelli più iconici della storia della Renault è la cosiddetta 5, ovvero una vettura utilitaria che venne prodotta dal 1972 al 1984 dalla casa della Losanga. Le prime foto ufficiali vennero diffuse l’28 novembre del 1971, e ci fu subito un grande stupore nel dare uno sguardo a quegli scatti.
Infatti, all’epoca le utilitarie stavano già iniziando a disporre di 4 porte, ma la Renault sulla 5 optò per sole 2 porte, andando in totale controtendenza con i marchi rivali. Tuttavia, la stampa ne diede ottimi giudizi, lodando diverse qualità del veicolo come la maneggevolezza e la facilità di guida, soprattutto in città.
Le vendite infatti furono a dir poco eccezionali, e per il marchio francese fu un enorme successo in termini di marketing. La conferma arriva dal fatto che la sua produzione durò per oltre un decennio, ed ancora oggi, questa creatura è ricordata con enorme piacere sia da chi l’ha posseduta sia dal costruttore stesso. Qualche tempo fa si è data una rilettura in chiave moderna della 5, con risultati a dir poco sorprendenti.
Renault, ecco la 5 in versione moderna
Nel 2022 si è celebrato il 50esimo anniversario dalla nascita della Renault 5, un modello che per l’epoca venne considerato rivoluzionario. Per celebrare questa ricorrenza, il marchio della Losanga ha pensato ad una one-off, ovvero una rilettura in chiave moderna di uno dei grandi classici della sua storia.
La versione odierna si chiama 5 Diamant, realizzata dall’architetto Pierre Gonalons in collaborazione con il marchio transalpino stesso. Le modifiche sono partite da un esemplare della prima serie, sostituendo il motore, un piccolo quattro cilindri, con un moderno propulsore elettrico, che di certo non ha fatto la gioia dei puristi, ma, ahinoi, occorre stare al passo con i tempi.
L’obiettivo della Renault è quello di venderla in futuro all’asta, perché, come detto, non verrà realizzata in serie, ma l’unica prodotta è quella che potrete vedere nel video postato in basso, caricato sul canale YouTube “Video-Motor-Pro“, in cui comunque si può apprezzare la bellezza del veicolo. In seguito, il ricavato dalla vendita verrà interamente devoluto all’associazione Give Me 5 della casa francese, dedicata ai giovani.
La carrozzeria della 5 Diamant ha un tetto di tela che può essere aperto, con le grandi ruote che prendono spunto dal modello più sportivo, quello realizzato dal brand Alpine. Incredibile il fatto che il volante sia stato realizzato con del materiale riciclato, con uno sguardo all’ambiente, e composto da marmo e carbonio, mentre il materiale utilizzato nella plancia deriva dal crine di cavallo e tanti altri elementi di questo veicolo provengono dalle opere di artigiani francesi, che hanno collaborato con Gonalons in persona.
In sostanza, parliamo di un modello davvero unico, che ci ha riportato indietro di 50 anni nel tempo, con uno sguardo anche al presente ed al futuro. In questo video, potrete farvi un’idea sul progetto di cui vi abbiamo parlato, che resta ovviamente unico nel suo genere, nella speranza che un’auto così curiosa possa tornare.