Un’Accademia delle Belle Arti molto antica ha deciso di bandire una procedura concorsuale volta all’assunzione del profilo di assistente.
Si tratta di un’occasione aperta davvero a tutti dato che non sono richiesti particolari requisiti formativi, al di fuori del diploma di maturità.
Scendendo ancora di più nel particolare, l’Accademia delle Belle Arti a cui facciamo riferimento è quella di Verona, situata nella Regione del Veneto. La stessa è una delle accademie delle belle arti più antiche del mondo e, allo stesso tempo, fa parte delle cinque italiane definite storiche. Fondata nel 1764 da parte di Gian Bettino Cignaroli, originariamente il suo nome era Accademia di Pittura.
Adesso, sono passati tanti secoli dalla sua fondazione e ancora garantisce una formazione eccellente nel settore artistico. Al momento, però, sappiamo che è stato indetto, da parte della stessa, un bando di concorso rivolto al personale ATA che si pone alla ricerca di nuovi assistenti. Anzi, per dirla tutta, una simile selezione prevede la creazione di una graduatoria di merito in occasione di possibili assunzioni con contratto a tempo determinato.
L’Accademia delle Belle Arti di Verona annuncia un nuovo concorso, quali sono i requisiti richiesti
Prima di illustrare i requisiti necessari, sappiamo che la tipologia di assistente richiesto rientra nell’area II del CCNL AFAM.
Detto questo, per partecipare alla selezione è necessario essere cittadini italiani oppure di uno dei Paesi che facciano parte dell’Unione Europea. Inoltre, è fondamentale avere più di 18 anni, godere dei diritti civili e politici e possedere la giusta idoneità fisica.
L’unico requisito formativo richiesto, come già anticipato sopra, è il diploma di maturità conseguito presso una scuola superiore che permette l’accesso all’università. Poi, chi è nato entro il mese di dicembre dell’anno 1985 deve aver svolto la leva obbligatoria per poter partecipare al concorso.
Al contrario, non possono presentare domanda tutti coloro che risultano essere dispensati oppure destituiti da un precedente impiego nella pubblica amministrazione per carenza di rendimento. Stessa cosa vale per chi ha prodotto dei documenti falsi, per chi è stato licenziato per giusta causa o giustificato motivo.
Inoltre, nemmeno chi è soggetto a condanne penali oppure a procedimenti dello stesso genere può avanzare una simile domanda di partecipazione.
Cosa sappiamo sulla modalità di selezione e sull’invio della domanda di candidatura?
Possiamo dire che, qualora le domande di candidatura pervenute dovessero superare il numero 30, è possibile che venga istituita una prima prova di tipo preselettiva.
Dopo la stessa, si passerà alle prove d’esame vere e proprie, ovvero una prova scritta e una orale. Di seguito, i candidati che supereranno questa prima fase, saranno sottoposti alla valutazione dei titoli posseduti.
Per quanto riguarda la domanda di candidatura, questa deve essere inoltrata entro le ore 10:30 del giorno di martedì 11 aprile 2023. L’Accademia delle Belle Arti di Verona ha realizzato un modello da compilare e da inviare tramite PEC all’indirizzo concorsi@pec.accademiabelleartiverona.it.
Infine, per leggere ulteriori informazioni sul bando, sul calendario delle prove, sulle materie da studiare e per scaricare il modello di domanda, basta cliccare su questa pagina.
Ci sono altre offerte di lavoro interessanti per cui candidarsi?
La risposta è sì e, in particolare, vogliamo menzionare due annunci di lavoro che potrebbero fare al caso di molti.
La prima proposta di lavoro arriva direttamente dal mondo del settore finanziario: la Moneyfarm sta cercando diversi profili da assumere.
La seconda proposta, invece, proviene dal mondo della sanità: in tal caso stiamo parlando di un concorso indetto dall’Azienda sanitaria regionale del Molise per la ricerca di 33 medici di diversa formazione.