È possibile risparmiare sul bollo auto, in quali casi, dove e come funziona? Ecco i dettagli da approfondire in merito
Il bollo auto è una tassa cha va pagata da parte di chi è proprietario di un veicolo, tuttavia, in alcuni casi è possibile risparmiare, anche se non tutti probabilmente lo sanno: ecco di che si tratta i dettagli e dove si può.
Tutti i proprietari di un veicolo sono tenuti a pagare il bollo auto, pur qualora il mezzo non fosse messo in circolazione. I costi variano in base alla potenza espressa in kilowatt, indicata sulla carta di circolazione oppure sul libretto.
Il pagamento della tassa automobilistica in questione è obbligatorio, ed in caso contrario, dopo tre anni consecutivi in cui non si verificasse il pagamento, può esserci la radiazione del mezzo da PRA.
In tal caso, la vettura non potrà circolare, e a tal fine sarà necessario procedere ad una nuova immatricolazione, al di là del saldo della tassa automobilistica non pagata.
In tanti si chiedono se vi sia un modo per poter risparmiare sul bollo auto, e dove sia possibile: a tal riguardo, una risposta c’è e si tratta della domiciliazione bancaria.
Bollo auto e risparmio, la domiciliazione bancaria
Il risparmio sul bollo auto, laddove previsto, dunque è possibile attraverso la domiciliazione bancaria. Poter risparmiare un po’ sulla tassa, anche tenendo conto del periodo che si sta vivendo, fatto di aumenti dei prezzi generalizzati e caro-vita, è un aspetto importante da tener presente.
Per esempio nella Regione Lombardia, pagando il bollo auto con la domiciliazione bancaria, si potrà ricevere uno sconto pari al quindici per cento. Al contempo, qualora si avesse già domiciliato il pagamento della tassa in questione, lo sconto passa automaticamente dal dieci al quindici per cento, spiega Investire Oggi.
Oltre a ciò, l’addebito della tassa sul proprio conto si lega anche ad ulteriori aspetti vantaggiosi, il primo dei quali riguarda la scadenza che sarà rispettata. In tal modo, non si rischierà di pagare eventualmente sanzioni, e inoltre si avrà un risparmio sulla commissione, per quanto ammonti a solo un euro.
La domiciliazione bancaria in ottica pagamento del bollo auto consente un risparmio anche nella Regione Campania. L’utente può usufruire del dieci per cento di sconto sulle cifre dovute per ogni periodo d’imposta.
Il vantaggio poi è il medesimo, rispettando le scadenze ed evitando eventuali sanzioni per pagamenti ritardati.
Inoltre, sul portale della Regione Lombardia, viene spiegato di uno sconto anche in relazione ad enti ed imprese. Con la domiciliazione bancaria si avrà diritto ad uno sconto del quindici per cento qualora non si abbia un numero maggiore di 50 veicoli. Se invece il numero è maggiore, si risparmiare il dieci per cento.
Tassa automobilista ed esenzione
In tema bollo auto, occorre tener presente che vi sono anche delle esenzioni, come i veicoli ecologici, ad esempio quelli elettrici, oppure a metano. Tuttavia, quest’ultimi devono esser individuati dalla normativa regionale di rifermento.
Al contempo, ciclomotori e quadri clcli leggeri (minicar) per cui occorre sostenere la tassa di circolazione. Inoltre, i mezzi impiegati per il trasporto delle persone con disabilità, o gli ultra-trentennali. A quest’ultimi si lega il pagamento soltanto della tassa di circolazione.
Ad ogni modo, ciascuna regione potrebbe allargare le casistiche per l’esenzione, dunque è bene ed opportuno sottolineare che ciascuno vada ad informarsi, che controlli sui portali della Regione d’appartenenza oppure all’ufficio tributi, e verifichi presso gli esperti del campo per saperne maggiormente.
Variando il tema ma restando in ambito veicoli, occhio alle migliori auto GPL da acquistare usufruendo degli incentivi, ed inoltre è possibile approfondire anche le migliori auto elettriche a prezzi accessibili, da conoscere per saperne di più.