Quale vino scegliere e comprare spendendo poco, all’incirca sui 10 euro? Eccone alcuni tra i migliori, i dettagli a seguire
Il vino è tra le bevande maggiormente apprezzate, ma sono in tanti a chiedersi quale comprare e quale scegliere volendo spendere poco: ecco dunque alcuni tra i migliori vini economici sui dieci euro.
Il vino, sulla tavola degli italiani, spesso è presente, ma non manca di certo nelle grandi occasioni, al ristorante e in altre occasioni. Si tratta di una bevanda che, a seconda delle tipologie e della scelta, può arrivare anche a costare molto.
Tuttavia, non mancano vini economici, ovverosia ottimi prodotti il cui costo può aggirarsi anche sui dieci euro, e nel dettaglio cifre minori o un po’ superiori a tale importo.
Può infatti capitare di trovarsi al supermercato magari, e non sapere per quale vino optare; in tal senso è utile la selezione, a seguire, di alcuni dei migliori vini italiani da poter comprare a prezzi modici, come si legge su Investire Oggi.
Ecco quali sono, tenendo presente una raccomandazione importante da rimarcare e tener presente in ogni occasione, ovvero di bere senza esagerare e responsabilmente.
Quale vino comprare sui 10 euro: occhio alla scelta
Tra i vini selezionati vi è il Montepulciano d’Abruzzo di Zaccagnini, un rosso rubino intenso che si accompagna a piatti di carne, ma non solo. Ottima scelta anche con una tagliata al rosmarino. È un vino selezionato dal blog xtraWine fra i migliori 5, italiani, da provare a meno di 10 euro.
Vi è poi il Catarratto del Masso, bianco d.o.c. Sicilia, il quale si presenta giallo dorato alla vista, fresco invece al palato. Si accompagna a formaggi freschi, carni bianche e pesce, ma è ottimo anche quale aperitivo.
Di recente, nel 2021, ha ricevuto il premio all’interno della guida Berebene (Gambero Rosso – Tre Bicchieri).
Spazio poi al prosecco Brut DOC Argeo (Ruggeri), con produzione totalmente con uve giera, che appare con un verdolino brillante. Il gusto invece è cremoso, fresco. È ideato per momento conviviali ma è una scelta ottima anche insieme alla mortadella e crostacei cotti al vapore.
Anche quest’ultimo appare tra quelli consigliati da xtraWine da testare con spesa minore di dieci euro.
Mandrarossa Cavadiserpe e Ceci Otello Nero di Lambrusco
Proseguendo con le possibili scelte del vino dal costo su per giù sui dieci euro, vi è il Cavadiserpe, un rosso delle Terre Siciliane IGT, prodotto da Mandrarossa. Lo si può abbinare a primi e secondi di terra.
Nel 2021 ha ricevuto il premio da Tre Bicchieri, all’interno di Berebene(Gambero Rosso).
Infine, l’Otello Ceci nero di Lambrusco, un rosso frizzante intenso e con un profumo che appaga. L’abbinamento ideale riguarda i salumi della tradizione della Penisola, ma si sposta bene anche con risotti e paste. Anche quest’ultimo è stato selezionato da xtraWine fra i migliori cinque vini d’Italia dal costo minore di dieci euro.
Questi, cinque dei migliori vini economici su tale fascia di prezzo. In ogni caso, come anche in altri, si tratta di scelte dalla grande qualità, che esprimono bene la tradizione e i territori da cui provengono.
Cambiando argomento ma restando in tema approfondimenti interessanti, ecco i migliori biscotti integrali da conoscere, dalla grande bontà e dal prezzo accessibile. E ancora, occhio agli spaghetti e marche al confronto, classifica e dettagli.