Mai buttare le spezie scadute, si possono riutilizzare ed è incredibile cosa si può fare

In casa si potrebbero avere spezie scadute, ma è possibile riciclarle? Esistono tante idee utili per il riciclo: ecco cosa c’è da sapere

Se si hanno in casa alcune spezie scadute o comunque non più idonee all’utilizzo vi è la possibilità di riciclarle? Ecco cosa c’è da sapere a riguardo.

Spezie
Informazione Oggi

Forse non tutti lo sanno, ma le spezie, in teoria, non scadono. Queste potrebbero durare diverso tempo, ma a delle condizioni ben specifiche.

La prima è che le spezie dovranno restare in un luogo fresco, soprattutto asciutto e lontano dalla luce solare. Inoltre, dopo circa 2/3 anni, questo ingrediente comincia a perdere il suo originario sapore e di conseguenza se si utilizzano per preparare una pietanza, quest’ultima risulterà priva di gusto.

Quando le spezie avranno perso il proprio sapore, allora queste ultime sono da considerare scadute e quindi si può dare il via al riutilizzo. Invece di gettarle via potrebbe essere utile pensare a qualche alternativa di riciclo tra queste vi sono: la pulizia dei vetri, profumare il bucato oppure i tappeti di casa.

Ma non solo, infatti, le spezie non più utilizzabili possono anche essere utili per proteggere il giardino di casa dagli insetti ad esempio.

Spezie scadute, tantissimi riutilizzi: profumare il bucato, i tappeti e per la pulizia dei vetri

A proposito di riutilizzo, dopo una con amici e parenti, spesso restano tanti avanzi e tra questi vi potrebbe essere la polenta. Ma come si fa a riutilizzarla per non sprecare? Ecco un’idea gustosa e a basso costo.

Ritornando all’argomento cardine di questo articolo, come anticipato le spezie scadute possono essere molto utili per profumare, ad esempio, i tappeti.

Se tra le spezie non più utilizzabili vi sono la cannella oppure il timo ed il rosmarino, basterà cospargere il tappeto con una manciata di una di queste spezie e il gioco è fatto.

Alla spezia scelta va aggiunto un po’ di bicarbonato per rendere la soluzione più polverosa. Poi, con l’aspirapolvere, il composto andrà aspirato. Se si hanno dubbi sull’utilizzo, magari si temono macchie, allora potrebbe essere utile provare prima su una piccola parte del tappeto e poi procedere.

Inoltre, forse non è molto noto, ma le spezie non più utilizzabili sono anche un buon ingrediente per eliminare gli odori sgradevoli dai vestiti ed inoltre migliorano anche il colore di questi.

Per i cattivi odori un ingrediente da aggiungere potrebbe essere il rosmarino, mentre se si vogliono ravvivare i colori allora potrebbe essere molto utile usare del pepe nero. Per utilizzare il rosmarino basterà metterne un po’ nel recipiente dove si decide di lavare il bucato e lasciarlo per un paio d’ore.

Inoltre, vi è anche la possibilità di preparare dei piccoli sacchetti con dentro le spezie non più utilizzabili. Questi dovranno essere messi nella dispensa oppure nel cassetto del bucato, saranno utili per tenere lontano gli odori sgradevoli ed anche i parassiti.

Inoltre, forse non è molto noto, ma la melissa è molto utile per la pulizia dei vetri. Basterà preparare un infuso con quattrocento millilitri di acqua, una volta raffreddato, l’infuso va messo in un recipiente spray con duecento millilitri di aceto.

Scrub e decorazione casa

Le spezie non più utilizzabili possono essere anche un importante ingrediente di bellezza e possono essere usate come scrub per il corpo. L’utilizzo è davvero facile, infatti, basterà aggiungere la spezia scelta a dell’olio EVO e il gioco è fatto.

Inoltre, se si prepara il sapone in casa, allora vi è la possibilità di aggiungere al composto alcune spezie come la cannella oppure il rosmarino.

Infine, un altro modo per riutilizzare le spezie è quello di decorare la propria abitazione. Magari, si può pensare di preparare qualche candela profumata ed aggiungervi una spezia che doni un piacevole profumo ed anche colore.

Gestione cookie