Nei giorni scorsi sono stati resi noti due concorsi volti ad assumere due particolari categorie di operai. Leggiamo le informazioni principali.
Questa è un’altra occasione da non perdere dato che permetterà, a chiunque vincerà uno dei due concorsi, di godere di tutti i diritti tipici dell’impiego pubblico.
Nello specifico, stiamo parlando di due concorsi di tipo comunale banditi dal Comune di Guidonia Montecelio, che si trova in Provincia di Roma e, quindi, nella Regione del Lazio. Il Comune in questione ha bisogno di due figure di operai, ovvero quella del giardiniere e quella del tecnico. Purtroppo, un aspetto negativo di questa selezione c’è eccome, ovvero i posti. Infatti, per essere ancora più chiari, insieme i due concorsi mettono a disposizione solo cinque posti.
Tuttavia, per non partire scoraggiati, è bene sapere che c’è anche un aspetto positivo: chiunque riuscirà a superare la selezione, sarà impiegato a tempo indeterminato! Oltre a questo, sono previsti altri benefici tipici degli impieghi pubblici. Scendendo ancora di più nel particolare, si cercano quattro giardinieri, appartenenti alla categoria B3, e un solo istruttore tecnico, appartenente alla categoria C1. Inoltre, sono previste delle riserve a favore della Forze Armate.
Indetti due concorsi nel Comune di Guidonia Montecelio, Regione Lazio: i requisiti
Si parte dal possedimento della cittadinanza italiana oppure di una degli Stati che facciano parte dell’Unione Europea. Tra l’altro, è necessario aver superato i 18 anni e possedere la giusta idoneità psico-fisica per i due ruoli.
Poi, è importante godere dei diritti civili e politici e aver svolto la leva obbligatoria. Ovviamente, quest’ultimo requisito vale solo per i candidati di sesso maschile nati entro il mese di dicembre dell’anno 1985.
Non possono partecipare a nessuno dei due concorsi tutti coloro che sono soggetti a condanne penali. Lo stesso discorso vale per chi è stato escluso dall’elettorato politico attivo, ma anche per chi risulta essere dispensato, decaduto o destituito presso un precedente pubblico impiego,
Quali sono, invece, i requisiti formativi richiesti dai due concorsi?
Iniziando dalla figura dell’istruttore tecnico, possiamo dire che bisogna possedere il diploma di geometra, nella categoria “Costruzioni, Ambiente e Territorio” oppure un titolo equipollente. Ma possono fare domanda anche i laureati in Architettura o Ingegneria.
Per quanto riguarda i giardinieri, invece, bisogna possedere il diploma di terza media e la patente di guida di categoria B. Fondamentale, poi, è avere due anni di lavoro alle spalle, nel suddetto ruolo on in quello di operatore del verde, anche se non in maniera continua.
Stesso discorso vale se si è stata svolta, sempre nello stesso arco di tempo, la professione di vivaista oppure di operatore forestale. Saranno accettati anche titoli equipollenti svolti in ambienti pubblici, privati oppure come lavoratori autonomi.
In alternativa ai due anni di lavoro, possono inviare la domanda di partecipazione anche chi ha frequentato il corso di formazione per la manutenzione del verde. Lo stesso discorso vale per chi possiede solo la qualifica di operatore forestale, giardiniere, vivaista oppure operatore del verde o titolo simili.
Anche chi è laureato in materie agrarie oppure agrotecniche può fare domanda, come anche chi si è laureato in discipline biologiche, chimiche o equiparate. Per questo caso, basta il possedimento del titolo triennale.
Infine, si può candidare anche chi possiede il solo diploma di scuola superiore in indirizzi come agrario, agrotecnico, chimico, biologico e simili.
Come si svolgerà la selezione? E cosa bisogna sapere per inoltrare la candidatura?
Per quanto riguarda la selezione, sappiamo che tutti coloro che si candideranno a uno dei due concorsi dovranno svolgere due prove d’esame. La prima è di tipo scritta, mentre la seconda è di tipo orale. A seguito di questa fase, ci sarà quella dedicata alla valutazione dei titoli posseduti.
Inoltre, è bene sapere che per entrambe le selezioni bisogna pagare una tassa pari a 10,33 euro.
Per quanto riguarda l’invio della domanda, le stesse devono essere inoltrate in modalità online entro le ore 23:59 del giorno di domenica 16 aprile 2023.
Per leggere il bando e per inviare la domanda di candidatura per la figura del giardiniere, basta cliccare su questo link. Invece, per chi è interessato al bando e all’invio della domanda per il concorso come tecnico deve cliccare su quest’altro link.
Ci sono altri concorsi a cui candidarsi o anche proposte di lavoro nel settore privato?
La risposta è affermativa in entrambi i casi.
La prima proposta di lavoro è, per l’appunto, un concorso presso l’Accademia delle Belle Arti di Verona. La seconda, invece, permetterà di lavorare per il noto marchio italiano di Tezenis in diverse sedi d’Italia.