Personale ATA, al via alle domande per le graduatorie: tutto quello che devi sapere per non commettere errori

Da poco è stata resa nota la possibilità di inoltrare la domanda come personale ATA per le conseguenti graduatorie. Di seguito tutte le informazioni.

Anche per quest’anno si ha possibilità di lavorare nel personale ATA e di entrare a far parte delle graduatorie di corrispondenza. Vediamo se ci sono delle novità in merito.

Ragazzo con occhiali felice con tablet in mano
InformazioneOggi – Graduatorie ATA

In particolare, stiamo facendo riferimento all’atteso concorso per il personale ATA di 24 mesi che mira all’inserimento di alcuni profili. Oltre a questo, è previsto anche l’aggiornamento nelle graduatorie ATA permanenti provinciali. In entrambi i casi, si fa riferimento ai profili legati al settore amministrativo della scuola, a quello tecnico e, infine a quello ausiliare. Inoltre, ricordiamo che queste domande sono valide per il prossimo anno scolastico, cioè 2023 /2024.

Nel corso di quest’anno, dunque, da come abbiamo potuto comprendere, è previsto l’aggiornamento delle graduatorie di prima fascia del personale ATA. Stiamo parlando delle graduatorie ATA 24 le quali si rifanno a coloro che hanno maturato 24 mesi di servizio nei tre settori scolastici poco prima indicati. Come ogni anno, gli elenchi vengono aggiornati  tramite il concorso poco prima menzionato. Detto questo, scopriamo qualcosa in più.

Graduatorie ATA 24 mesi, cosa sappiamo sui bandi?

Come ogni anno succede, la procedura del concorso viene bandita da parte degli Uffici Scolastici Regionali. Questi, per essere ancora più chiari, rendono noto un bando ai fini dell’aggiornamento per la graduatoria ATA dei 24 mesi per ogni provincia. Ovviamente, ci sono delle scadenze e tali date vengono imposte dal Ministero.

Chi non rispetta questo piccolo dettaglio sono la Regione della Valle d’Aosta e la Regione del Trentino Alto Adige, in particolare le Province di Trento e Bolzano. Queste, infatti, anche in questo caso, decidono di procedere in completa autonomia per bandire i bandi poco prima menzionati.

Tuttavia, stiamo parlando di qualcosa che non è stato ancora reso noto, ma che è stato solo annunciato. Infatti, possiamo dire che i bandi per le graduatorie ATA dei 24 mesi non ancora sono stati resi pubblici.

Si può presentare la domanda per le graduatorie ATA? Se sì, come bisogna fare?

Nonostante i bandi non ancora siano stati resi noti, è possibile comunque presentare la domanda ATA dei 24 mesi. Queste, come nella maggior parte dei casi, saranno inoltrate per via telematica, attraverso la piattaforma MIM.

In tal caso, chiunque fosse interessato ad una simile occasione, deve necessariamente essere munito di SPID oppure di eIDAS, sigla di electronic IDentification, Authentication and trust Services. Per presentare le domande c’è tempo fino al giorno giovedì 18 maggio 2023.

Sempre più giovani nelle scuole

È doveroso sottolineare come sempre più giovani siano interessati a lavorare nelle scuole nel reparto amministrativo, o in quello tecnico oppure in quello ausiliare. In particolare, questa grande presenza di domanda arriva soprattutto dal Sud.

Non dimentichiamo che si tratta di un campanello di allarme: il mondo del privato non garantisce tutti i diritti e i benefits di cui si forgia, a differenza del pubblico. Per questo motivo, molti giovani del Sud decidono di fare più di un anno di sacrifici, recandosi al Nord e stando lontani dalla famiglia, per assicurarsi un futuro migliore.

Ci sono delle offerte di lavoro vere e proprie?

Quindi, tutti coloro che non sono interessati a presentare le domande per le graduatorie ATA, possono comunque dare un’occhiata ed entrare, così, nel mondo del lavoro.

La risposta è affermativa e stiamo parlando di due proposte di lavoro totalmente differenti tra di loro.

La prima proposta arriva dal mondo del pubblico, in particolare stiamo parlando di due concorsi comunali presso la città di Guidonia Montecelio che cerca due figure, quella del giardiniere e quella del tecnico.

La seconda proposta, invece, ha a che fare col settore del privato. Segnaliamo come NTT DATA abbia intenzione di aprire una nuova sede a Cosenza del suo progetto NTT DATA Gov & Tech. Per questo piano sono previste 200 assunzioni.

Gestione cookie