Novità sul Portale delle Famiglie INPS a proposto dei bonus sociali su luce e gas: ecco i dettagli da sapere al riguardo
In merito ai bonus sociali luce e gas, l’Istituto Nazionale Previdenza Sociale ha integrato le info all’interno del nuovo Portale delle Famiglie.
Si tratta di una nuova funzionalità tesa al monitoraggio dei passaggi che fanno scattare le misure sull’elettricità e sul gas.
Una nuova versione del Portale in questione, il quale oggi integrati dati e funzionalità legate ai bonus sociali. Chi ha diritto alla misura avrà modo di poterlo impiegare per controllare i dati inerenti la propria situazione.
All’interno dell’homepage ha fatto la propria comparsa una nuova funzionalità, si tratta di “Informazioni bonus sociali”. A tal riguardo, mediante quest’ultima si ha accesso alle info a proposito del protocollo DSU, anno presentazione e data inerente la trasmissione.
Ad aver diritto ai bonus sociali legati alla fornitura di luce e gas nel 2023 sono le famiglie il cui ISEE è sino a quindicimila euro.
Oppure, è il caso di quelle che hanno quantomeno quattro figli a carico, con un ISEE sino a ventimila euro, in aggiunta a chi è titolare del RDC oppure della PDC.
Alcuni dettagli sui Bonus sociali e sul Portale Famiglie INPS
L’Istituto Nazionale Previdenza Sociale si occupa periodicamente della trasmissione di taluni dati dei cittadini al Sistema Informatico Integrato. Tra cui anche l’importo ISEE.
Il suddetto SII, la cui gestione si lega ad Acquirente Unico Spa, è una società che si occupa di gestire lo Sportello per il Consumatore. Si tratta nel dettaglio di un servizio che propone informazioni ed assistenza al consumatore dell’energia elettrica, di acqua e del gas per conto dell’ARERA.
Quest’ultima riceve mese dopo mese le DSU dall’INPS, ed in tal modo viene segnalato in tempo reale il diritto ai bonus sociali. In conclusione poi, Acquirente unico si occupa di inoltrare a chi fornisce i servizi, i nomi dei cittadini cui spettano le misure in questione.
Per quel che riguarda il Portale delle Famiglie INPS, all’interno dell’homepage, nella sezione che si lega all’ISEE, ha fatto la sua comparsa una integrazione della funzionalità “informazioni bonus sociali”.
Quest’ultima consente ai soggetti interessati di venir a conoscenza della data di trasmissione della Dichiarazione Sostitutiva Unica dall’Istituto all’Acquirente Unico.
Gli utenti avranno così la possibilità di visualizzare in modo semplice ed intuitivo ogni info a proposito dele misure sociali, e approfondire la questione dell’eventuale possesso dei requisiti che consentano di usufruirne durante l’anno in corso. Un’info, questa, che sarà visibile quando la Dichiarazione Sostitua Unica verrà materialmente trasmessa.
Cambiando tema ma restando su aspetti di interesse e che destano attenzione, ecco cos’è e i dettagli sulla durata dell’ISEE corrente per accedere a più bonus ed agevolazioni.
Inoltre, in tema misure, ecco gli aspetti da sapere sul bonus asilo nido ed i dettagli sulla domanda.