5 Idee Viaggio per il Ponte del 25 aprile – anche all’estero e spendendo poco

Chi non è uscito di casa a Pasqua può cominciare a programmare una gita per il Ponte del 25 Aprile. Ecco alcune idee.

Quest’anno l’inverno sta perdurando un po’ più del dovuto, e a Pasqua è stato più freddo che a Natale in molte Regioni; ma forse per il 25 aprile potremo recuperare.

Idee Viaggio per il Ponte del 25 aprile
Adobe Stock

Tra l’altro il calendario del 2023 è piuttosto “benevolo” perché offre tantissimi ponti, e dunque più giorni di ferie da sfruttare. In pratica, possiamo partire già venerdì 21 aprile e goderci un viaggio fino a tutto martedì 25. C’è abbastanza tempo per visitare luoghi incantevoli, sia in Italia che in Europa. Ecco alcune idee da annotare.

Viaggi Low Cost per il Ponte del 25 aprile

La voglia di uscire dal grigiore dell’inverno si fa sentire, e se aprile ci darà un Meteo gradevole e mite potremo fare una mini vacanza all’insegna del relax o dl divertimento; abbiamo a disposizione tante mete, sia in Italia che in Europa.

Sicuramente uno dei mood più gettonati è quello di tuffarsi nella natura: a piedi, a cavallo, in bici, in camper o in moto non importa: possiamo bearci dei paesaggi incantevoli della Toscana, nel senese, in Val d’Orcia e anche in uno dei Borghi più Belli d’Italia, o cogliere l’occasione per scoprire il lato selvaggio della Basilicata, così come volare fino in Sicilia e percorrere la famosa “via del sale”, un itinerario che va da Trapani a Marsala.

Aprile al Mare, le idee economiche del momento

Per chi invece non vede l’ora di tuffarsi in acque cristalline e pure, il Ponte del 25 aprile può rappresentare un invitante preludio. Segnaliamo a questo proposito una località che è stata inserita (e ha raggiunto il dodicesimo posto) nella classifica del Borgo dei Borghi.

Si tratta di un antico borgo marinaio della Calabria che offre vicoli e stradine caratteristiche e da qualche anno centro di Murales e dipinti, che si inseriscono nelle opere d’arte del paese offrendo scorci mozzafiato e molto suggestivi. La passeggiata nel centro città può essere seguita dalla visita alle spiagge limitrofe, e soprattutto alle numerose grotte in cui è possibile arrivare solamente in barca. Per i più golosi, Diamante offre naturalmente le specialità culinarie calabresi, tra cui spiccano i peperoncini e in tanti prodotti artigianali.

Non dimentichiamoci che uno dei viaggi da fare assolutamente nella vita è quello nella a Costiera Amalfitana, che a primavera offre il meglio di sé; la località è perfetta per chi ama passeggiare senza fretta, godendo dei tanti paesini a strapiombo sul mare e delle specialità enogastronomiche locali.

Fuori dall’Italia a prezzi molto convenienti per il Ponte del 25 aprile

Chi ama il caldo, il mare, e non ha intenzione di attendere agosto, può valutare l’idea di andare alle Isole Canarie, i luoghi dell’eterna primavera. I viaggi e i soggiorni hanno prezzi davvero accessibili, spesso inferiori a quelli di una settimana di mare qui in Italia. Tra le mete più ambite ci sono Tenerife, Gran Canaria, Lanzarote e Fuerteventura; quest’ultima è la più selvaggia di tutte e offre un’esperienza di viaggio davvero diversa dal solito.

Le Capitali d’Europa da vedere assolutamente, anche in pochi giorni

Tra i viaggi low cost che possiamo organizzare per il Ponte del 25 Aprile non poteva mancare Parigi. La capitale francese non ha bisogno di presentazioni e anche in pochi giorni possiamo visitare la maggior parte delle attrazioni più note. Ad aprile solitamente il clima in città non è dei più miti, quindi meglio organizzarsi e portare anche qualche abito pesante.

Prenotando un volo Ryanair, che notoriamente offre tariffe molto economiche, possiamo anche raggiungere la romantica Lisbona; la capitale lusitana ci offrirà ricordi magnifici, anche se soggiorniamo per poco tempo. Come non menzionare la gita nei quartieri popolari, da fare obbligatoriamente coi tram gialli, e poi scoprire i ristoranti e bar, i musei e i locali unici nel loro genere.

Concludiamo questa serie di suggerimenti invitando ad approfondire su Rotterdam, nei Paesi Bassi: si tratta della meta ideale per chi desidera visitare una città moderna e vivace, perché ricca di architettura di design, con splendidi grattacieli che vanno a inserirsi perfettamente anche tra le costruzioni antiche, come la Chiesa di St. Laurens.

Gestione cookie