Spesso il collezionismo di monete o banconote nasconde alcuni tesori che forse nemmeno riusciamo ad immaginare.
Le dinamiche che avvolgono il dorato mondo del collezionismo mondiale di monete e banconote è capace di proiettare i singoli protagonisti in dimensioni difficilmente percepibili se non si ha una vera e propria passione per l’argomento. In alcuni casi determinati esemplari possono rappresentare dei veri e propri tesori celati spesso dalla poca conoscenza.
Entrare pienamente in quelle che sono le dinamiche che in qualche modo regolano il contesto collezionistico non è affatto cosa semplice. In alcuni casi parliamo di fattori, regole, condizioni vecchie di decenni, studi approfonditi da compiere per provare a fare proprie alcune di quelle condizioni che in qualche modo fanno si che una moneta ad esempio possa essere valutata da qui a qualche anno in un certo modo. Al momento il web, la rete può diventare un grande supporto per fare il proprio ingresso in un mondo assolutamente dorato.
Di questi tempi, nel caso specifico italiano, ma più in generale europeo è assolutamente possibile proiettarsi su due binari differenti. Il patrimonio letteralmente infinito della vecchia lira, e quello della più giovane valuta, l’euro. In entrambi i casi paradossalmente possiamo trovarci di fronte a veri e propri tesori. Nel caso dell’euro, certo, la situazione si fa intrigante perchè parliamo di una moneta con appena 20 anni di circolazione alle spalle. Trovare in questo ambito pezzi molto pregiati vuol dire mettersi in tasca un vero e proprio tesoro.
Monete, il sogno dei collezionisti è una principessa: il Principato di Monaco sbanca con la sua moneta
Una delle monete in euro più pregiate in assoluto è stata coniata ad esempio qualche anno fa nel Principato di Monaco. L’occasione si è concretizzata nel 2007 in occasione del 25esimo anno dalla scomparsa della principessa Grace Kelly, consorte del principe Ranieri. La sua tragica scomparsa avvenuta nel 1982 a seguito di un drammatico incidente stradale rappresentò all’epoca un duro colpo per i sudditi, che amavano profondamente l’ex attrice. Nel 2007 insomma la decisione li nel Principato di dedicare proprio alla Kelly una moneta speciale dal taglio di 2 euro.
Da subito si decise di destinare la speciale moneta al mercato dei collezionisti e quindi si stabili un tetto di conio molto basso stimato in 20mila esemplari. Da quel momento fu caccia spietata all’esemplare che su una delle facciate ritrae proprio il profilo dell’ex incantevole principessa di Monaco. La moneta, negli anni è riuscita a diventare uno dei pezzi più pregiati della collezione dell’euro con una valutazione base che sfiora i 3000 euro. Prezzo chiaramente che già in passato è salito e non poco in occasione di particolari aste.
Ad oggi secondo il parere di autorevoli esperti si ipotizza una crescita esponenziale della valutazione di suddetta moneta nel giro di pochi anni. Si potrebbe insomma arrivare alla soglia dei 10mila euro nel giro di pochissimo tempo. I collezionisti da ogni parte del mondo sono chiaramente attenti alle varie evoluzioni della cosa ed alla possibilità altrettanto realistica di potersi ritrovare nelle giuste condizioni di sferrare il colpo decisivo per l’affare della vita. Un vero e proprio tesoro insomma da inserire a tutti i costi nella propria collezione.
Possedere un simile cimelio, perchè ad oggi in qualche modo di quello si tratta, considerato che in circolazione è impossibile trovare un esemplare come questo può significare davvero tutto per un collezionista. La passione, la dedizione che può essere messa in campo per scovare l’affare da non lasciarsi scappare è degna di qualsiasi positivo aggettivo. Collezionisti che prima di tutto mettono il cuore al centro della propria passione. Rivivere determinati contesti, assaporarli, condividerli se possibile. Collezionare è un atto d’amore in un certo senso, un modo come un altro di amare qualcosa in un modo assolutamente speciale ed in alcuni casi addirittura redditizio.