Per i soggetti riconosciuti portatori di handicap è prevista l’IVA agevolata al 4% per l’acquisto di un’auto nuova o usata.
Tale beneficio riguarda l’IVA che dal 22% si abbassa al 4% per l’acquisto di automobili finalizzate all’utilizzo per il disabile.
Non a tutti i soggetti disabili è riconosciuta tale agevolazione.
Vediamo come funziona e a cosa bisogna prestare attenzione.
IVA agevolata al 4% quali veicoli si possono comprare
Un nostro lettore ha posto la seguente domanda:” Buongiorno, sono invalido al 100% e ho la legge 104 con comma 1. In concessionaria mi hanno detto che per l’acquisto di un’auto non posso usufruire dell’IVA al 4%. Perché? Grazie”.
Per i disabili è prevista l’applicazione dell’IVA agevolata al 4% anziché al 22%, per acquistare autovetture nuove oppure usate, la cilindrate deve essere:
- di 2mila centimetri cubici, se si tratta di un motore a benzina o ibrido;
- di 2.8cento centimetri cubici, in caso di motore diesel o ibrido;
- di potenza inferiore a 150 kW se il motore è elettrico.
Inoltre, l’IVA agevolata al 4% è prevista anche per:
- l’acquisto contemporaneamente degli optional;
- le opere di adattamento di veicoli non adattati, che il disabile già possiede anche se ai militi di cilindrata sopraindicati;
- il passaggio di strumenti e accessori adoperati per l’adattamento.
L’agevolazione dell’IVA al 4% può essere utilizzata anche in caso di ripristino degli adattamenti compiuti sulle autovetture di persone disabili. Tale beneficio è previsto per il passaggio delle cessioni dei ricambi riferiti agli stessi adattamenti.
L’agevolazione IVA è applicata solo in caso di acquisti effettuati in modo diretto dal disabile oppure dal suo familiare. Questo deve avere fiscalmente a carico il soggetto affetto da disabilità.
Per gli autoveicoli intestati ad altre persone, a società commerciali, enti pubblici e privato l’agevolazione IVA non viene applicata.
Limiti per chiedere l’IVA agevolata al 4%
L’IVA agevolata viene applicata sui veicoli senza alcun limite di valore, per un’unica volta in un arco di tempo si quattro anni con decorrenza dalla data di acquisto.
Il beneficio è possibile riottenerlo sono in un caso, cioè, per gli acquisti entro il quadriennio, se il primo veicolo avvantaggiato è stato cancellato del PRA. Questo, quindi, è stato oggetto di demolizione.
Nell’ipotesi di un veicolo rubato e non più ritrovato è possibile ottenere l’agevolazione dell’IVA nei quattro anni. Per tale situazione è necessario presentare la denuncia di furto del veicolo e la registrazione della “perdita del possesso” effettuata dal PRA.
È escluso dal beneficio il veicolo cancellato del PRA se portato ai paesi esteri.
Chi può chiedere l’IVA agevolata per l’acquisto di automobili
L’agevolazione dell’IVA al 4% è prevista per i soggetti:
- non vedenti e sordi,
- disabili con handicap psichico o mentale che sono percettori di indennità di accompagnamento;
- che possiedono una ridotta capacità motoria.
I soggetti sopraindicati possiedono un handicap grave, quindi, portatori di art. 3 comma 3 della Legge 104 del 1992.a
Se hai dubbi o vuoi porre una domanda di carattere previdenziale, fiscale e legge 104, invia qui il tuo quesito.