Il mondiale di F1 è la massima serie automobilistica, e qui corrono i migliori piloti del mondo. Ecco chi ha vinto più di tutti.
La F1 è uno sport pericoloso ed affascinante, e vincere già solo un titolo mondiale in questa categoria significa essere arrivati all’apice delle proprie possibilità. A questo punto, è bene sottolineare che ci sono tanti piloti che sono stati in grado di fare meglio, molto meglio del singolo titolo.
Ad oggi assistiamo quasi impotenti al dominio di Max Verstappen, che sta viaggiando sparato verso la conquista del terzo alloro consecutivo, nella consapevolezza che con la Red Bull che si ritrova tra le mani sarà difficile per tutti i suoi colleghi cercare di fermarlo in futuro.
L’olandese può seriamente pensare di diventare il più vincente di sempre in F1, ma al momento, questo ruolo è ricoperto da altri piloti, che hanno fatto la storia nel passato recente. Ecco chi sono i più vincenti a livello di titoli mondiali, anche se le cose potrebbero cambiare in futuro.
F1, ecco chi sono i piloti più vincenti di sempre
I piloti più vincenti nella storia della F1 sono Lewis Hamilton e Michael Schumacher, i quali condividono la bellezza di 7 titoli mondiali vinti a testa. Il Kaiser di Kerpen appartiene alla generazione di piloti precedenti, avendo iniziato a gareggiare nella massima formula nel lontano 1991.
La sua avventura in pista è stata degna di un film, visto che dopo i titoli vinti con la Benetton nel biennio 1994-1995, arrivò il passaggio in Ferrari. Si trattò di una sfida enorme, visto che la Scuderia modenese non vinceva nulla da un decennio e mezzo, ormai ridotta ad essere un team di secondo piano.
Schumacher credette nella possibilità di cambiare le cose, e portandosi dietro tecnici di valore come Ross Brawn e Rory Byrne, diede vita ad un ciclo vincente, portandosi a casa cinque titoli di fila tra il 2000 ed il 2004, dopo aver costruito una squadra invincibile, ma anche dopo aver sofferto per diverse stagioni.
Sir Lewis lo ha superato in tanti record ed è, a conti fatti, colui che ha vinto più di tutti in F1, ma a livello di titoli mondiali è al livello del tedesco. Infatti, ad Abu Dhabi, nel 2021, l’operazione sorpasso è saltata proprio all’ultimo giro, con l’incredibile sorpasso da parte di Max Verstappen. Il resto, ormai, è storia.
Le diverse epoche rendono difficili i confronti
Lewis Hamilton e Michael Schumacher hanno più titoli di tutti nella storia della F1, e questo è un dato inconfutabile. Tuttavia, a volte non si devono guardare solo i numeri, dal momento che ci sono tante variabili, ed una delle più importanti è sicuramente legata alle varie epoche che sono state affrontate.
Un esempio è dato dal fatto che in passato si correvano molte meno gare e con rischi nettamente superiori, e ad esempio, la carriera di Ayrton Senna è stata stroncata quando aveva ancora tanti anni davanti a sé, con la possibilità di rimpolpare i tre titoli che aveva già vinto in precedenza. L’epoca ed il mezzo guidato fanno tutta la differenza del mondo.